Nastri d’Argento 2017: tutte le candidature

0

A contendersi i Nastri d’Argento di quest’anno saranno soprattutto La tenerezza di Gianni Amelio, Fortunata di Sergio Castellitto e Indivisibili di Edoardo De Angelis, con sette nomination, ma li seguono a breve distanza Fai bei sogni di Marco Bellocchio, Fiore di Claudio Giovannesi (6 candidature) e Tutto quello che vuoi di Francesco Bruni (5 candidature), Il padre d’Italia di Fabio Mollo, Il permesso 48 ore fuori di Claudio Amendola, e Sicilian Ghost Story di Antonio Piazza e Fabio Grassadonia (4 candidature).

I migliori protagonisti sono Renato Carpentieri (La tenerezza), Alessandro Gassmann e Marco Giallini (Beata ignoranza), Luca Marinelli (Il padre d’Italia), Michele Riondino (La ragazza del mondo), Toni Servillo (Lasciati andare), Giovanna Mezzogiorno e Micaela Ramazzotti (La tenerezza), Isabella Ragonese (Sole cuore amore e Il padre d’Italia), Greta Scarano (La verità sta in cielo e Smetto quando voglio masterclass), Sara Serraiocco (La ragazza del mondo, Non è un paese per giovani) e Jasmine Trinca (Fortunata).

Non protagonisti in nomination: Claudio Amendola e Luca Argentero (Il permesso – 48 ore fuori), Alessandro Borghi (Fortunata, Il più grande sogno), Ennio Fantastichini (Caffè e La stoffa dei sogni), Valerio Mastandrea (Fiore), Edoardo Pesce (Cuori puri e Fortunata), Barbora Bobulova (Cuori puri e Lasciami per sempre), Margherita Buy (Come diventare grandi nonostante i genitori e Questi giorni), Sabrina Ferilli (Omicidio all’italiana), Anna Ferruzzo (Il padre d’Italia) e Carla Signoris (Lasciati andare).

I giornalisti cinematografici li hanno selezionati tra i 120 titoli usciti dal 1° Giugno 2016 e il 31 Maggio 2017.

L’annuncio ufficiale è stato dato al Maxxi, Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo di Roma, in occasione della serata che tradizionalmente festeggia candidati e premi speciali. Tra questi, i due riconoscimenti “per l’attenzione al cinema civile, in particolare al tema del lavoro” a 7 minuti di Michele Placido e Sole cuore amore di Daniele Vicari. Dai giornalisti anche un premio ai due attori protagonisti di Monte di Amir Naderi, Claudia Potenza e Andrea Sartoretti, “per l’impegno speciale in una prova di interpretazione anche fisicamente durissima”.

Protagonisti della serata anche i due vincitori dei Nastri “eccellenti” di quest’annata: Roberto Faenza e Giuliano Montaldo. Al primo va il Nastro “alla carriera” per il suo primo mezzo secolo di cinema nell’anno de La verità sta in cielo sul caso Emanuela Orlandi, al secondo un Nastro speciale come protagonista di Tutto quello che vuoi. Alla serie tv The Young Pope va invece il Nastro dell’anno.

I premi verranno consegnati il 1° luglio al Teatro Antico di Taormina, dove Monica Bellucci riceverà il Nastro d’Argento europeo 2017 per la sua ultima interpretazione del film di Emir Kusturica, On the Milky Road – Sulla via lattea.

La cinquina speciale dedicata quest’anno ai giovani comprende L’estate addosso di Gabriele Muccino, Non è un paese per giovani di Giovanni Veronesi, Piuma di Roan Johnson, Slam-Tutto per una ragazza di Andrea Molaioli The start up-Accendi il tuo futuro di Alessandro D’Alatri.

Guarda in alto la gallery delle nomination ai Nastri d’Argento!
(foto di Pietro Coccia)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here