SAN DIEGO COMIC-CON 2015: IL PROGRAMMA GIORNO PER GIORNO!

Star Wars: Il Risveglio della Forza, Batman v Superman, The Hateful Eight e le serie televisive Agents of S.H.I.E.L.D., Supergirl e American Horror Story: Hotel: sono solo pochi degli appuntamenti del San Diego Comic-Con 2015, che Ciak vi illustra giorno per giorno…

comic-con-san-diego-Siete pronti per i consueti cinque giorni pullulanti di comics, cinecomics, serie TV e blockbuster? Perché anche quest’anno, e così dal 1970, l’assolata California del Sud spalancherà le porte del San Diego Comic-Con International a migliaia di cinefili, appassionati, cosplayer e ”nerd” di tutto il mondo. L’imminente Comic-Con, che partirà mercoledì 8 con una piccola anteprima e durerà fino a domenica 12 luglio, si terrà naturalmente al San Diego Convention Center, che sarà disseminato dai così detti ”panel” riservati alle major, alle distribuzioni, alle TV ma anche alle case editrici e alle grosse società di action figures. Un vero e proprio ”paradiso terrestre” per i fanatici del fumetto, che troveranno diverse e interessanti sorprese per la 35esima edizione. Prima di analizzare il programma, è il caso di dire che dopo anni di dominio incontrastato, il Comic-Con non avrà un panel dedicato ai Marvel Studios (ma solo alla Marvel TV), lasciando così campo libero alla rivale DC Comics e le relative pellicole della Warner Bros (ci sarà un primo sguardo a Batman v Superman: Dawn of Justice, per citare un titolo), vera protagonista di questa edizione insieme all’attesa presentazione, da parte della LucasFilm, di Star Wars – Il Risveglio della Forza. Ma andiamo a vedere, giorno dopo giorno, quello che ci attende al San Diego Comic-Con International…

supergirl
Supergirl

Mercoledì 8 luglio: l’anteprima (all’insegna della Warner TV)
Oltre l’apertura degli stand, dove il pubblico potrà acquistare i gadget più curiosi, action figures introvabili e magari incontrare tra i padiglioni qualche idolo televisivo e partecipare a numerose attività collaterali e workshop, l’inaugurazione del Comic-Con è affidata allo Special Sneak Peek Pilot Screening, che contiene i pilot (anteprima mondiale) di Supergirl, Blindspot, Lucifer, Containment e della terza stagione di Teen Titans Go!, anche in questo caso tutti prodotti Warner Bros..

 

 

 The Hunger Games: Mockingjay - Part 2
The Hunger Games: Mockingjay – Part 2

Giovedì 9 luglio: arriva Katniss!
Senza dubbio la giornata di giovedì è una delle più ferventi di tutto il Comic-Con. Infatti, con un nutrito numero di panel che vedranno protagoniste le serie TV della CBS come Limitless, Extant, Under the Dome e Scorpion, oltre quello di Mtv dedicato a Teen Wolf, arriveranno a San Diego le serie cult Sherlock e Doctor Who. Ma i fan saranno tutti in attesa di vedere sul palco il regista e il cast di The Hunger Games: Mockingjay – Part 2, che risponderanno alle domande dei fortunati presenti dopo l’anteprima di due clip del film.

Venerdì 10 luglio: Gli agenti dello S.H.I.E.L.D., gli zombie e le spade laser…

Star Wars The Force Awakens
Star Wars The Force Awakens

Forse il giorno più atteso di tutto il Comic-Con. Oltre i panel dedicati ai più piccoli, Cartoon Netwoork e Nickelodeon su tutti, e l’abituale spazio a The Big Bang Theory, venerdì 10 luglio San Diego sarà invasa dagli zombie di The Walking Dead e della correlata e nuovissima Fear The Waling Dead. Non solo, perché verrà presentata anche la serie TV Minority Report (FOX TV) e, per tutti i fan, aprirà il panel dedicato a Game of Thrones (ci saranno molti degli interpreti, ma senza l’iconico autore R.R. Martin). Sempre venerdì arriverà Ghostface della serie TV Scream (Mtv) e l’altra super-attesa serie della Starz Ash vs. Evil Dead, che segna il ritorno di Bruce Campbell nel franchise horror creato da Sam Raimi. Ma non finisce qui perché il bello deve ancora arrivare: come già detto la Marvel Studios non sarà presente (le prime sequenze di Captain America: The Winter Soldier non sono ancora pronte e, molto probabilmente, la Casa delle Idee delizierà i fan alla D23, biennale convention della Disney) ma, nonostante questo, la Marvel TV presenterà la terza serie di Agents of S.H.I.E.L.D. e la seconda stagione di Agent Carter.
Nel pomeriggio, invece, l’evento clou: il produttore Kathleen Kenney e il regista J.J. Abrams manderanno in visibilio i fan con uno special look su Star Wars: Il Risveglio della Forza (nel corso della giornata, tra l’altro, ci saranno numerose attività e presentazioni legate alla saga spaziale).

Sabato 11 luglio: La famiglia più famosa d’America, Batman, Superman e un regista… da Oscar.

The Hateful Eight
The Hateful Eight

Penultimo e ricchissimo giorno a San Diego. La FOX e Matt Groening presenteranno la 27esima stagione de I Simpson, arriverà il creatore di The Last Man on Earth e la Legendary Pictures porterà nel panel Warcraft e Crimson Peak. Tempo di cinecomic. Oltre Bryan Singer e il suo X-Men: Apocalypse, Deadpool e Fantastic 4, tutti della 20th Century FOX, sabato la DC Comics approfitta dell’assenza dei mitici Avengers per presentare, con il regista Zack Snyder e gli attori Ben Affleck e Henry Cavill, il film Warner Bros Batman v Superman: Dawn of Justice. Sempre per la Warner Bros., ci sarà una piccola preview di Pan con Hugh Jackman e di The Man From U.N.C.L.E. diretto da Guy Ritchie. Nel primo pomeriggio un altro degli eventi più attesi del Comic-Con 2015: The Hateful Eight di Quentin Tarantino. Il regista premio Oscar e il cast della pellicola, per l’appunto, mostreranno dei contenuti esclusivi, rispondendo poi alle domande del pubblico.

Domenica 12 luglio: una chiusura… Horror!

American Horror Story: Hotel
American Horror Story: Hotel

Giornata conclusiva con l’omaggio di Chip Kidd e Paige Braddock al 65esimo anniversario di Peanuts, con un inedito sguardo all’archivio di Charles M. Schulz. Il fumettista Jonathan Hickman discuterà dell’evento Marvel Comics Secret Wars e, a ventuno anni dalla scomparsa, ci sarà il tributo al grande artista Jack Kirby (Captain America, tra le sue tante creazioni). Poi arriveranno i LEGO con LEGO DC Comics Super Heroes: Justive League: Attack of the Legion of Doom e, a concludere il San Diego Comic-Con, Guillermo del Toro insieme a Carlton Cuse porterà la serie TV The Strain. Da segnalare anche il panel di American Horror Story: Hotel e del nuovo Heroes: Reborn.

Damiano Panattoni

Nessun Articolo da visualizzare