A.I. – Intelligenza artificiale compie 20 anni: ecco cinque curiosità sul film

Il film è stato distribuito dalla Warner Bros. nelle sale statunitensi a partire dal 29 giugno 2001 e in Italia a partire dal 5 ottobre seguente

0

Compie 20 anni oggi “A.I. – Intelligenza artificiale”, film del 2001 scritto e diretto da Steven Spielberg, basato su un progetto di Stanley Kubrick. La pellicola uscì nelle sale statunitensi il 29 giugno del 2001, nel cast Haley Joel Osment e Jude Law. La trama racconta la storia del robot David, un androide fanciullo costruito da una società elettronica ed in grado di provare sentimenti, che viene temporaneamente affidato ad una coppia di coniugi il cui figlio, affetto da una malattia incurabile, è stato ibernato fino alla scoperta di una cura. Dopo i primi tempi in casa, circondato dall’affetto familiare, David comincia a farsi domande sulla sua vera origine.

Ecco cinque curiosità sul film:

IL TITOLO DIVERSO

Il film originariamente doveva essere intitolato “AI“, ma successivamente la produzione ha intuito che troppe persone pensavano che fosse A1 quindi il titolo fu cambiato in AI Artificial Intelligence.

IL SOGGETTO DEL FILM

Il soggetto del film è tratto dal racconto del 1969 di Brian Aldiss Supertoys che durano tutta l’estate. 

IL LAVORO DI KUBRIK

Stanley Kubrick, ideatore del film, voleva girarlo a metà degli anni novanta ma rimandò la realizzazione. Dopo la sua prematura scomparsa nel 1999 fu Spielbelg a portare avanti il film.

LE CANDIDATURE AGLI OSCAR

Il film ricevette due nomination agli Oscar del 2002 come migliore colonna sonora e come migliori effetti speciali ma non portò a casa nessuna statuetta.

GLI INCASSI

Con un budget stimato in 100.000.000 di dollari il film ne incassò in tutto il mondo 235.9 milioni di dollari.