Addio a Paolo Taviani, l’omaggio in tv e le prime reazioni

Sui canali Rai cambia la programmazione in onore del regista scomparso oggi

0
Paolo Taviani

Il mondo del cinema piange la morte di Paolo Taviani, appena scomparso all’età di 92 anni, e i palinsesti televisivi vengono aggiornati d’emergenza per omaggiare il cinema dei due grandi fratelli toscani. Che da oggi non potremo che ricordare attraverso i loro film, e il ricordo di amici e colleghi, che già hanno iniziato a rendere pubbliche le loro prime reazioni.

LEGGI ANCHE: È morto Paolo Taviani, addio a una leggenda del cinema italiano

Riportate da RTL, sono le voci di Pupi Avati e Giancarlo Giannini le prime a esser rese pubbliche, insieme ai tweet di Alessandro Gassmann e del sindaco di Roma Roberto Gualtieri che trovate di seguito. “Io avevo una consuetudine telefonica con lui negli ultimi tempi – svela il regista bolognese. – Era stato dimesso da poco, doveva incominciare a fare un film, era pieno di entusiasmo, io lo caricavo perché per lui, come per me, il lavoro era la vita, non ci sono alternative“. “Sono davvero molto dispiaciuto – aggiunge Giannini. – Avevo lavorato con lui al doppiaggio di un film, ‘Le Affinità Elettive’. Lo ricordo non solo come un regista che ha fatto dei film bellissimi insieme al fratello Vittorio, ma anche come una persona di rara gentilezza“. Fu un incontro “fugace” con lui e il fratello Vittorio – sul set di Una questione privata – quello di Jacopo Olmo Antinori, che scrive: “ricordo con affetto il provino che feci per il film, la gentilezza e la dolcezza nei modi, il loro condurre i provini ‘all’antica’, chiedendo un’improvvisazione all’attore: fu come una carezza affettuosa; si avvertiva molto il rispetto e l’amore per gli interpreti. Gli auguro di fare buon viaggio“. E noi con lui.

 

Di seguito gli aggiornamenti di palinsesto che stasera porteranno in tv, su Rai 2 e poi su Rai Movie, Una questione privata e La notte di San Lorenzo: