Andor, la recensione della nuova serie Star Wars

Da oggi disponibile su Disney + la serie che vede protagonista Diego Luna

0
Diego Luna, Andor

Una nuova prospettiva della galassia di Star Wars arriva da oggi su Disney +, Andor, la serie Tv della Lucasfilm. Il personaggio di Cassian Andor, che in Rogue One: A Star Wars Story (2016) prende parte alla missione per recuperare i piani della Morte Nera, interpretato da Diego Luna, è il protagonista della storia sulla nascente ribellione contro l’Impero.

“La serie è un prequel di Rogue One: A Star Wars Story – spiega il creatore e showrunner Tony Gilroy – La storia ha inizio cinque anni prima degli eventi di Rogue One e segue Cassian Andor nel viaggio che lo condurrà a quel film. Abbiamo realizzato dodici episodi per la prima stagione. Questi dodici episodi coprono un anno di tempo. Ne realizzeremo altri dodici che ci racconteranno cosa è avvenuto nel corso dei quattro anni precedenti a Rogue One”.

Diego Luna (Rogue One: A Star Wars Story e Narcos: Messico) torna a vestire i panni di Cassian Andor, mentre Genevieve O’Reilly interpreta nuovamente il ruolo di Mon Mothma. Accanto a loro ci sono anche Stellan Skarsgård (Dune e Chernobyl), Adria Arjona (Morbius, Father of the Bride), Denise Gough (In nome del cielo e Too Close), Kyle Soller (Poldark e Brexit-The Uncivil War), Fiona Shaw (Killing Eve e Baptiste), Alex Lawther (The Imitation Game e The Last Duel) e Faye Marsay (Il Trono di Spade e Deep Water).

LEGGI ANCHE: Andor, il nuovo trailer della serie con Diego Luna

Andor

Le atmosfere rievocate da Andor creano un mondo che pare sospeso tra Blade Runner 2049 e Star Wars per un thriller che narra soprattutto la nascita di un movimento rivoluzionario. Come spiega lo stesso creatore Gilroy, i cinque anni che precedono gli eventi di Rouge One sono un periodo particolarmente intenso  e nella serie, attraverso il paesaggio e lo stato d’animo del protagonista e dei suoi compagni di viaggio, si percepisce con chiarezza tutto il fermento in cui buona parte della galassia si trova.

Stellan Skarsgard e Adria Arjona, Andor

Andor porta nell’universo di Star Wars una nuova prospettiva tanto per i personaggi coinvolti nella storia quanto per lo stile narrativo. Dalla sua infanzia selvaggia fino alla sua adesione alla Ribellione, Andor compone la vita di Cassian come un mosaico che dà vita ad un personaggio sfaccettato. Inizialmente cinico, solitario e a tratti quasi spietato, la serie segue l’evoluzione Andor in un percorso complesso e articolato.

Ciò che più colpisce della serie è il suo estremo realismo. Senza nulla togliere al fascino originale di Star Wars, Andor si compone di elementi che avvicinano questo mondo ad una realtà storica molto più concreta, meno astratta e allegorica.

Nei primi episodi veniamo a contatto con il mondo di Cassian, il suo passato e il suo presente si intrecciano formando un quadro via via sempre più nitido tanto del personaggio e dei suoi conflitti quanto delle cause della forte tensione che si percepisce sin dalle prime scene della serie.

Sorprende anche il fatto che intenzionalmente la serie è stata costruita in modo da non necessitare una conoscenza approfondita dell’intera saga di Star Wars. “Andor potrebbe essere il punto di accesso stesso a Star Wars – dice  Gilroy – Abbiamo realizzato una serie che non richiede una conoscenza di ciò che è accaduto prima nella saga”.

Siamo in una galassia molto, molto lontana, ma questa storia potrebbe accadere anche nel mondo reale in cui viviamo” aggiunge Diego Luna.

RASSEGNA PANORAMICA
voto
andor-la-recensione-della-nuova-serie-star-warsUna nuova prospettiva della galassia di Star Wars arriva da oggi su Disney +, Andor, la serie Tv della Lucasfilm. Il personaggio di Cassian Andor, che in Rogue One: A Star Wars Story (2016) prende parte alla missione per recuperare i piani della Morte Nera,...