Anthony Hopkins celebra 47 anni da sobrio

In un video sul suo profilo Instagram l’attore due volte premio Oscar invia i suoi auguri di buon anno e celebra quasi mezzo secolo da sobrio

0
Anthony Hopkins

Sir Anthony Hopkins, 85 anni e due premi Oscar, ha pubblicato sul suo profilo Instagram i suoi speciali auguri di buon anno in cui ha celebrato il suo 47° anno da sobrio. Nel video l’attore ha condiviso il suo personale messaggio sull’alcolismo: “non intendo essere pesante ma spero di essere utile”, ha detto Hopkins.

Il divo, che con ironia e garbo spesso usa la piattaforma social dimostrando una straordinaria prontezza di spirito che fa onore alla sua età, questa volta ha voluto celebrare quasi mezzo secolo in cui non tocca alcolici, lanciando così un appello di incoraggiamento a tutti coloro che lottano contro l’alcolismo e in generale contro ogni forma di dipendenza tossica.

Siate gentili con voi stessi” ha detto Hopkins, subito dopo aver augurato a tutti un felice anno nuovo.  Nella clip condivisa l’attore racconta che 47 anni fa si trovava in una “situazione disperata” e aggiunge che probabilmente non gli restava molto tempo da vivere. Solo quando si è reso conto di avere un serio problema è cominciata la sua guarigione.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Anthony Hopkins (@anthonyhopkins)

Non mi rendevo conto che si trattava di una specie di condizione mentale, fisica, emotiva chiamata alcolismo o dipendenza- dice Hopkins – Non sono un esperto di droghe. Non sono un esperto di niente. Non so niente”, dice Hopkins.

Ha poi incoraggiato chiunque stia lottando contro qualunque forma di dipendenza in generale a non vergognarsi di chiedere aiuto. Ha aggiunto che esiste un programma specifico che si snoda in 12 fasi.

Ci sono programmi in 12 fasi in tutto il mondo – ha detto l’attore – Ogni città, ogni piccola città, ogni comunità, (offre) programmi in 12 fasi che possono aiutarti a capire ciò che sei. Non costa nulla, ma ti darà una vita completamente nuova”, spiega Hopkins.

L’artista ha voluto anche aggiungere un messaggio rivolto proprio ai giovani, un appello sul tema bullismo: “Non ascoltateli, siate fieri della vostra vita”, ha detto riferendosi a coloro che vengono vessati da atteggiamenti abusanti da parte di persone prepotenti.