Aquaman, come Jason Momoa ha ottenuto il ruolo

Aquaman e il regno perduto è al cinema dal 20 dicembre

0
Jason Momoa, Aquaman e il regno perduto

Dal 2016 Jason Momoa è noto per il suo ruolo iconico in Aquaman, alias Arthur Curry nel DC Extended Universe. Sebbene Momoa abbia avuto numerosi ruoli prima di essere scelto come Re dei Sette Mari, il suo Aquaman è stato uno dei capitoli più celebri della sua carriera. Ora Momoa sta per tornare sul grande schermo in Aquaman e il regno perduto, nelle sale dal 20 dicembre con Warner Bros Italia.

LEGGI ANCHE: Aquaman e il regno perduto, il primo trailer del film

Momoa è stato ufficialmente investito del ruolo di Aquaman nel 2014 e ha fatto il suo debutto nell’universo DC con un cameo nel 2016 in Batman v Superman: Dawn of Justice. La sua prima apparizione completa nel ruolo è avvenuta un anno dopo in Justice League (2017) a cui è seguito presto un film dedicato ad Aquaman, uscito nel 2018 e diventando il titolo DC con il maggior incasso. Ma con la fine ufficiale del DC Extended Universe, il sequel Aquaman e il regno perduto segnerà la sua ultima apparizione in questo ruolo.

La storia di come Jason Momoa è stato scelto come Aquaman

Jason Momoa ha iniziato la sua carriera di attore all’età di 19 anni, con il suo primo ruolo, quello di Jason Ioane, nella serie Baywatch per due anni, dal 1999 al 2001. A questa è seguita la serie Stargate Atlantis, tra il 2005 e il 2009, dove ha interpretato il personaggio di Ronon Dex, un essere proveniente da un pianeta avanzato. Ma è stato il personaggio del signore della guerra Dothraki Khal Drogo ne Il Trono di Spade della HBO (stagioni 1 e 2) che ha segnato la vera svolta della sua carriera, facendogli guadagnare un riconoscimento al livello globale.

Dopo il successo ne Il Trono di Spade, Momoa è apparso nella serie The Red Road. Ha recitato anche in Conan il Barbaro nel 2011, una performance pluripremiata, con Arnold Schwarzenegger protagonista, e in Jimmy Bobo – Bullet to the Head al fianco di Sylvester Stallone. Durante questo periodo, è apparso anche in alcuni altri film e ha debuttato alla regia con il thriller drammatico, Road to Paloma, di cui è stato anche cosceneggiatore e produttore.

Aquaman

La sorpresa è che Jason Momoa non ha mai fatto un provino per il ruolo di Aquaman. Aveva fatto un’audizione per interpretare il personaggio di Batman/Bruce Wayne in Batman v Superman: Dawn of Justice, un ruolo che alla fine è andato a Ben Affleck. In un’intervista del 2018, Momoa ha riferito: “non volevo farlo“, ma quando fu chiamato per Batman v Superman la sorpresa fu che il regista Zack Snyder gli offrì un ruolo molto diverso.

Era un grande casting, quindi sapevo che molte persone lo avrebbero fatto, mi sentivo come in una trappola esplosiva e semplicemente non volevo farlo – ha spiegato Momoa – Circa due o tre settimane dopo sono stato chiamato ed è stato allora che Zack ha detto ‘Voglio che tu interpreti Aquaman’

Sebbene Aquaman possa essere il personaggio a cui Jason Momoa è stato maggiormente associato negli ultimi anni, il suo vero ruolo di spicco è stato quello di Khal Drogo ne Il Trono di Spade. In effetti, la performance di Momoa nella serie fantasy della HBO ha portato Zack Snyder a considerare l’attore per il ruolo di Aquaman.

LEGGI ANCHE: Aquaman e il regno perduto, il primo teaser del film con Jason Momoa

La moglie di Snyder, Deborah Snyder, sua partner anche nella produzione del film, ha rivelato questo piccolo fatto al Los Angeles Times nel 2017, dicendo: “Siamo grandi fan di Game of Thrones. Ricordo Jason [nel ruolo di Khal Drogo]. Zack mi disse: ‘Jason sarebbe il perfetto Aquaman’. Io ho pensato: ‘È così fuori dagli schemi. Ma sì!’”.

Chi altro era candidato per il ruolo di Aquaman?

Jason Momoa è stata la prima e unica scelta per interpretare Aquaman nella visione di Zack Snyder per il DCEU. Il processo di lavorazione per un film su Aquaman era iniziato nel 2004, ma nessuno dei primi tentativi è riuscito ad arrivare sul grande schermo. In altre parole, a differenza di personaggi come Superman e Batman, nei film è sempre esistito un solo Aquaman.

Un altro fatto interessante è che Jason Momoa era anche sul punto di interpretare un eroe del MCU. C’è stato un tempo infatti in cui l’attore ha quasi finito per interpretare l’iconico Drax il Distruttore nel film Marvel Guardiani della Galassia. Momoa era uno dei principali contendenti per interpretare l’adorabile eroe verde, ma Dave Bautista alla fine ha ottenuto il ruolo.