Claudio Baglioni: «Noi artisti venditori ambulanti di suggestioni»

Il cantante presenta alla stampa il film-evento "TUTTI SU! Buon compleanno Claudio"

0

È stato presentato oggi «TUTTI SU! Buon compleanno Claudio», il film-evento di Claudio Baglioni sul suo progetto musicale inedito, nelle sale il 15, 16 e 17 maggio con Medusa Film. La pellicola si basa sui 12 eventi che hanno avuto luogo dal 3 al 19 giugno 2022 alle Terme di Caracalla: prima volta in assoluto per un artista pop ad aver aperto la Stagione Lirica del Teatro dell’Opera di Roma.

In conferenza stampa Claudio Baglioni ha raccontato la realizzazione:

«È un percorso che ho iniziato 33 anni fa circa, quello di tentare, come forma espressiva dal vivo, un’operazione in cui si mettessero insieme più discipline. Dove il suono, la musica, la parola, il gesto e la luce si fondono per suscitare emozioni perché noi artisti siamo venditori ambulanti di suggestioni. Non è una dimostrazione di potenza, ma di potere: di poter fare qualcosa. Credo che l’appuntamento dal vivo sia prezioso perchè unico e originale

L’artista ha commentato anche la scelta del titolo e il suo eventuale ritorno ad esibirsi negli stadi:

Nelle note è stato scritto film evento che è una parola molto usata, per me è un film tratto da un evento. Hanno pensato di farmi un regalo con questo titolo, io avrei preferito qualcosa di più solido, magari un cartone di vino. Entriamo in un cinema per poter raccontare un concerto vissuto come storia e storia nella storia. Lo stadio è l’ultimo posto dove bisognerebbe fare spettatolo, perchè nessuno vede e ascolta veramente bene però si può far bene. Ci sono tanti elementi di disturbo perchè non è esattamente un teatro. Ci tornerò, perchè indubbiamente la massificazione di tutto. Per adesso la nostra dimensione è entrare in alcuni spazi dove anche l’ultimo spettatore sta solo a 20 metri dalle scene.”

Sulla sua canzone preferita:

Faccio un po’ il critico di me stesso, apprezzo delle cose che per me sono state scritte bene dal punto di vista del testo e della melodia. In questo concerto c’è uno dei miei brani che amo moltissimo ma che non faccio mai, si chiama Fammi Andar Via. Questa è una canzone che amo molto perchè so che è scritta bene e riesco anche a commuovermi.”