Batman Forever, Michael Keaton svela perchè rifiutò di partecipare

Michael Keaton tornerà a rivestire l'iconico ruolo in The Flash e Supergirl

0

Nel 1995 uscì Batman Forever, sequel dei precedenti film diretti da Tim Burton in coppia con l’attore Michael Keaton. In quel film però a recitare nei panni del Cavaliere Oscuro non fu più il fidato di Tim Burton, ma Val Kilmer. L’attore, conosciuto ormai in tutto il mondo per il successo di Top Gun nel quale recitò insieme a Tom Cruise, non tornò poi nel sequel successivo, Batman & Robin.

In una recente intervista con In the Envelope: The Actor’s Podcast, Michael Keaton ha spiegato in dettaglio i motivi che lo spinsero a rifiutare il film diretto da Schumacher:

“Era sempre Bruce Wayne, non è mai stato Batman. So che il titolo del film è Batman, ed è estremamente iconico e molto fico perchè si tratta di un’icona culturale e grazie a Tim è anche artisticamente iconico, ma io sapevo inizialmente che si trattava solo di Bruce Wayne.

Lo stesso attore ha parlato anche del dialogo avuto con il regista Schumacher scomparso di recente:

Quando parlai al regista che diresse il terzo film, gli dissi in maniera molto semplice: ‘Non posso farlo’. Sapete, era una brava persona, se ne è andato poco tempo fa e non parlerei mai male di lui nemmeno se fosse ancora tra di noi… ma durante i nostri primi incontri ho provato a farlo ragionare per portarlo a fargli comprendere che non potevamo procedere in quella direzione. Ma non avrebbe mai cambiato idea. Mi ricordo che una delle cose che mi spinse a rifiutare e andarmene fu quando mi rispose ‘non capisco perché tutto deve essere così dark e cosi triste…’. A quel punto gli ho detto ‘aspetta un attimo, sai perché questo tizio è diventato Batman? Hai mai letto…? Voglio dire, è piuttosto semplice’.