Il Cavaliere Oscuro, 5 curiosità sul secondo Batman di Nolan

Dopo Batman Begins è il Joker di Heath Ledger a sfidare Christian Bale

0
Il cavaliere Oscuro (Batman)

Dopo Batman Begins del 2005 e prima del The Dark Knight Rises che nel 2012 concluse la trilogia dedicata da Christopher Nolan all’eroe DC Comics di Bob Kane e Bill Finger, è forse il secondo dei tre film a essere rimasto più impresso al grande pubblico. Forse anche per la presenza dello scomparso Heath Ledger, che in Il Cavaliere Oscuro si oppone all’eroe interpretato da Christian Bale nei panni del delirante e crudele Joker. Un confronto che torna di attualità ogni volta che il film viene programmato sul piccolo schermo, come nel caso del passaggio di stasera in tv, alle 21.25 su Italia 1.

LEGGI ANCHE: Il Cavaliere Oscuro, i tre film della saga disponibili in Steelbook 4K Ultra HD + Blu-ray

Con l’imprescindibile protagonista e il suo fidato Alfred (il Pennyworth versione Michael Caine), in questo sequel torna anche il tenente Jim Gordon di Gary Oldman, ma con la sostituzione di Katie Holmes con Maggie Gyllenhaal (è lei la nuova Rachel Dawes), sono le due principali new entry di Heath Ledger e Aaron Eckhart – come Harvey Dent e Due Facce – a risultare fondamentali per lo sviluppo della storia. Che vi ricordiamo di seguito, prima di entrare nel merito di alcune delle curiosità che caratterizzano questo ormai cult moderno.

 

Il cavaliere oscuro, sinossi:

Con l’aiuto del tenente Jim Gordon e del procuratore distrettuale Harvey Dent, Batman si prepara ad eliminare una volta per tutte il crimine organizzato a Gotham. Il terzetto si dimostra efficace. Ma ben presto i tre si troveranno ad affrontare un nuovo genio del crimine in ascesa, noto come Joker, che fa precipitare Gotham nell’anarchia e costringe Batman ad avvicinarsi pericolosamente al confine sottile che separa un eroe da un vigilante.

Il cavaliere Oscuro (Batman)

Le 5 curiosità sul film:

 

1. Gli altri Batman

Si è sempre fatto un gran parlare del Joker interpretato dal giovane talento scomparso nel 2008, ma era sempre stato Heath Ledger la prima scelta di Nolan e l’attore che aveva avuto in mente nello scrivere il film e il ruolo dell’antagonista (nonostante inizialmente fosse stato esaminato per il ruolo di Batman). Quello che non si cita altrettanto spesso è come si sia andati vicini ad avere un eroe completamente diverso dal Christian Bale visto nel precedente Batman Begins. Al tempo del film del 2008, fu infatti Jake Gyllenhaal a essere stato preso in considerazione come prima scelta per il Cavaliere Oscuro/Bruce Wayne.

 

UN JOKER DA PAURA E I SEGRETI DI HEATH LEDGER >>>