Il Cavaliere Oscuro, 5 curiosità sul secondo Batman di Nolan

Dopo Batman Begins è il Joker di Heath Ledger a sfidare Christian Bale

0

Il cavaliere Oscuro (Batman)

4. Cosa vedere prima di Batman

Per fortuna degli spettatori, le richieste di un perfezionista meticoloso come Christopher Nolan non riguardano il suo pubblico, al quale però potrebbe interessare la possibilità di immedesimarsi maggiormente nell’esperienza vissuta dagli attori e dai tecnici sul set. Per i quali il regista, come se non bastassero le normali richieste e la preparazione necessaria alla realizzazione, nei primi quattro giorni di lavorazione fece proiettare due film al giorno. Niente riprese, dunque, ma solo la visione – fortemente consigliata, immaginiamo –  di Heat – La sfida (1995), Il bacio della pantera (1942), Quarto potere (1941), King Kong (1933), Batman Begins (2005), Black Sunday (1977), Arancia meccanica (1971) e Stalag 17 (1953).

LEGGI ANCHE: Batman compie 34 anni, 5 curiosità sul film di Tim Burton stasera in tv

5 . Gli errori del Cavaliere Oscuro

Facile notare come cambi il trucco e il colore dei capelli del Joker sia nella scena iniziale della rapina in banca (dove passa dal naturale al classico ‘verde’ e dove il trucco nero sulle palpebre appare e scompare) sia in quella dell’interrogatorio da parte di Batman (durante la quale anche le posizioni delle braccia del criminale cambiano a seconda delle inquadrature e scompaiono gli occhi della maschera del nostro eroe).

Non le sole imperfezioni sfuggite al montaggio, visto che ad apparire e sparire sono anche dei bidoni della spazzatura (intorno a 1h e 22′, quando Joker spara contro il Batpod), l’ossimetro sul dito di Harvey che in ospedale mostra al Joker la sua moneta (verso l’1h  e 50′), i bicchieri di champagne che Alfred offre a Bruce Wayne e il foro praticato nella porta del caveau della banca all’inizio del film.

Quando anche è possibile vedere un tubo nero che corre lungo la guancia dell’attore da cui viene pompato il fumo nella scena della rapina, quando il Joker mette una granata fumogena nella bocca dei dirigenti, e prima ancora l’ombra dell’operatore della steadicam mentre passa davanti alla porta del caveau o l’elicottero che si riflette sulle finestre del grattacielo. Mentre verso l’ora e mezzo di film, quando Batman sbatte Joker contro il muro nella cella, una telecamera con uno schermo LED/LCD blu e due persone della troupe appaiono riflesse sullo specchio di destra.