Biennale College Cinema, via al bando per film a microbudget

Rivolto a cineasti emergenti, torna il laboratorio di alta formazione

0
Biennale College Cinema

È aperto fino al 12 aprile 2023 sul sito della Biennale il bando italiano della 12a edizione di Biennale College – Cinema 2023-2024, il laboratorio di alta formazione lanciato nel 2012 dalla Biennale, rivolto a cineasti emergenti per lo sviluppo e la realizzazione nel corso di un anno di lungometraggi a microbudget.

LEGGI ANCHE: La Biennale di Venezia annuncia Classici fuori Mostra 2023

A Biennale College Cinema – Italia 2023-2024 è possibile iscriversi per team di nazionalità italiana composti da registi alla loro opera prima o seconda, associati a produttori che abbiano realizzato almeno tre audiovisivi, o un lungometraggio di finzione, o un documentario, distribuiti e/o presentati ai Festival.

Conclusa la finestra d’iscrizione, saranno selezionati otto progetti di lungometraggi a microbudget, invitati a partecipare a un workshop di sviluppo, tenuto in lingua inglese, dal 4 all’8 luglio.

Al termine di questo workshop, a seguito della valutazione di materiali aggiornati prodotti dai team e consegnati ai referenti di Biennale College – Cinema entro la metà di agosto, sarà effettuata un’ulteriore selezione di 3 progetti. Questi saranno invitati a prendere parte a un workshop dal 7 al 16 ottobre, assieme ai team di nove progetti scelti attraverso la Call internazionale di Biennale College – Cinema, che sarà lanciata il 3 maggio (fino al 3 luglio).

LEGGI ANCHE: La Biennale di Venezia, Cinecittà e Mastercard danno il benvenuto all’Academy of Motion Picture Arts and Sciences

L’annuncio dei progetti selezionati per l’attività formativa di ottobre si terrà durante l’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica 2023 diretta da Alberto Barbera. Da quel momento i due percorsi previsti per questa 12a edizione di Biennale College – Cinema, ossia BCC-Italia e BCC-International, proseguiranno sullo stesso binario, per la scelta e la presentazione di un massimo di quattro lungometraggi a micro budget alla 81. Mostra di Venezia 2024, sostenuti dalla Biennale e da realizzarsi con 200.000 €.

Complessivamente, dal 2012, Biennale College – Cinema ha realizzato 34 lungometraggi di registi emergenti, spesso premiati in contesti nazionali e internazionali, a seguito di 2.337 domande pervenute da tutto il mondo.