BIFEST 2024, il programma della XV edizione

Dal 16 al 23 marzo a Bari

0

La quindicesima edizione del Bifest – Bari International Film&Tv Festival – diretto dal suo ideatore Felice Laudadio – si svolgerà da sabato 16 a sabato 23 marzo. Il programma prevede oltre 130 eventi negli 8 giorni fra proiezioni, lezioni di cinema, incontri, conferenze, il tributo a Marco Bellocchio, la partecipazione di 18 film stranieri provenienti da una quindicina di Paesi di tutto il mondo e di altre decine di film di produzione italiana che saranno presentati nei Teatri Petruzzelli, Piccinni e Kursaal mentre il Teatro Margherita ospiterà laboratori, conferenze stampa, incontri su cinema e libri.

Le sezioni

Otto saranno le Anteprime internazionali selezionate fra la produzione mondiale più recente e totalmente inedite in Italia presentate nella sezione non competitiva al Teatro Petruzzelli. Dodici saranno i film provenienti da tutto il mondo, quasi tutti accompagnati dalla presenza dei registi, della sezione competitiva Panorama Internazionale: la giuria – composta dai critici Maurizio Porro (presidente), Fabio Ferzetti e Federico Pontiggia, dalla produttrice Elisabetta Olmi e dall’attrice Iris Peynado – attribuirà i premi al miglior regista, alla migliore attrice e al miglior attore.

Otto i film della sezione competitiva ItaliaFilmFest/Nuovo cinema italiano, tra cui i film di esordio di Lina Sastri alla regia e alla sceneggiatura de La casa di Ninetta, con Maria Pia Calzone e Angela Pagano,  e di Neri Marcorè con Zamora e Gli agnelli possono pascolare in pace di Beppe Cino con Maria Grazia Cucinotta e Massimo Venturiello. I film saranno valutati da una giuria del pubblico composta da 24 spettatori e presieduta dalla produttrice Donatella Palermo. Nella sezione non competitiva ItaliaFilmFest/Doc verranno presentati in anteprima assoluta 9 documentari.

Il Teatro Petruzzelli ospiterà anche le proiezioni dei film della sezione ItaliaFilmFest/The Best of the Year vincitori dei riconoscimenti – assegnati dalla giuria dei critici del BIFEST- che verranno conferiti nelle serate di gala.

Il teatro Kursaal ospiterà “La storia, la memoria. Tributo a Marco Bellocchio”: 16 i film prescelti fra i suoi dal grande regista che verranno presentati, due al giorno, al Teatro Kursaal. Fra un film e l’altro Bellocchio – affiancato dal critico Enrico Magrelli – interverrà per raccontare al pubblico il suo lavoro di sceneggiatore, regista, produttore ripercorrendo i film in programma. Ne discuteranno con Bellocchio varie personalità del cinema e della cultura. Molti anche gli Eventi Speciali, ospitati al Petruzzelli e al Teatro Piccinni.

Premi e incontri

Tra i premiati Sergio Rubini, Luca Bigazzi, Andrea Farri, Paola Cortellesi, Giorgio Diritti, Francesca Calvelli e Stefano Mariotti, Barbora Bobulova, Alba Rohrwacher, Pierfrancesco Favino. A Matteo Garrone sarà consegnato il Fellini Award for Cinematic Excellence e il Premio Monicelli come Miglior Regista per Io Capitano la sera del 17 marzo.

Ci saranno poi i consueti incontri e conferenze stampa al Teatro Margherita, che sarà anche la sede della tradizionale presentazione di libri dedicati al cinema con la presenza degli autori e dei Laboratori di Cinema; la consolidata sezione Cinema&Scienza al Piccinni, curata da Orsetta Gregoretti e Silvia Mattoni.

Anteprime internazionali

May December di Todd Haynes – Film di apertura

Another End di Piero Messina

Une affaire d’honneur di Vincent Perez – Federico Fellini Award for Cinematic Excellence

The Great Escaper di Oliver Parker

Gloria! Di Margherita Vicario

Panorama Internazionale

Je verrai toujours vos visages di Jeanne Herry

Retouren Alexandrie di Tamer Ruggli

Gondola di Veit Helmer

Sous le tapis di Camille Japy

Calladita di Miguel Faus  – Presentato da Steven Soderbergh

The G di Karl R. Hearne

Body Odyssey di Grazia Tricarico

Natasha’s Dance di Jos Stelling

El salto di Benito Zambrano

Baltimore di Christine Molloy e Joe Lawlor

La tartaruga di Fabrizio Nardocci

Stella. Ein leben di Kilian Riedhof

ItaliaFilmFest/The Best of the Year

Felicità di Micaela Ramazzotti

Io capitano di Matteo Garrone

C’è ancora domani di Paola Cortellesi

Lubo di Giorgio Diritti

Rapito di Marco Bellocchio

Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti

Mi fanno male i capelli di Roberta Torre

Comandante di Edoardo De Angelis

ItaliaFilmFest/Nuovo cinema italiano

La seconda vita di Vito Palmieri

Zamora di Neri Marcorè

La casa di Ninetta di Lina Sastri

Sottocoperta di Simona Cocozza

Gli agnelli possono pascolare in pace di Beppe Cino

Lola Blue di Eleonora Grilli

Animali randagi di Maria Tilli

Il mio posto è qui di Cristiano Bortone e Daniela Porto

ItaliaFilmFest/Doc

Kalavría di Cristina Mantis

Pretendo l’inferno di Eugenio Ercolani

Flora di Martina De Polo

C’era una volta il Derby Club di Marco Spagnoli

Eleonora Abbagnato. Una stella che danza di Irish Braschi

La canzone di Aida di Giovanni Princigalli

E tu slegalo di Maurizio Sciarra

Approdi di Lorenzo Scaraggi

Pattini e acciaio di Rossella De Venuto

Coupon. Il film della felicità di Agostino Ferrente – Cortometraggio

Holocauste di Giovanni Princigalli – Cortometraggio