Bigger Than Us – Un mondo insieme, sette giovani attivisti in lotta per i diritti della Terra (trailer)

Al cinema dal 22 al 26 aprile in occasione della Giornata della Terra

0
Melati Wijsen, Bigger Than Us

In occasione della Giornata della Terra arriva al cinema Bigger Than Us – Un mondo insieme, il docufilm diretto da Flore Vasseur (Meeting Snowden) e prodotto da Marion Cotillard, Denis Carot e Flore Vasseur, presentato per la prima volta al festival di Cannes 2021 in selezione ufficiale. Eccezionalmente nelle sale dal 22 al 26 aprile con Arthouse in collaborazione con I Wonder Pictures e Unipol Biografilm.

Ciò che facciamo è più grande di noi perché riguarda tutti noi“. Melati Wijsen è una ragazza olandese indonesiana, la sua storia è iniziata a Bali, aveva solo 12 anni quando ha cominciato una campagna di sensibilizzazione contro l’inquinamento causato dalla plastica e a 18 ha intrapreso un viaggio di un anno intorno al mondo alla ricerca di giovani ragazzi in lotta come lei.

Bigger Than Us – Un mondo insieme, diretto da Flore Vasseur e da lei scritto con la stessa Melati, documenta questo viaggio alla scoperta di giovani attivisti. Sono sette, vengono letteralmente da ogni continente e sono cresciuti sentendo parlare di cambiamento climatico, genocidi e ingiustizia sociale come di realtà proprie dell’epoca in cui sono nati.

Bigger Than Us, sette giovani attivisti

Melati li incontra andando nei loro Paesi di origine o in quelli dove si sono trasferiti per vocazione, come Mary Finn, 25 anni, che sulle coste della Grecia presta soccorso agli immigrati in fuga dall’Afghanistan, Syria, Palestina, Iraq e Iran in cerca di rifugio in Europa.

In Libano Melati incontra Mohamad Al Jounde, 18 anni, rifugiato siriano che ha letteralmente costruito una scuola ora sede per circa 200 bambini che non avevano accesso all’istruzione. In Malawi conosce poi Memory Banda, una ragazza che lotta in favore dei diritti civili delle giovani donne e che al livello costituzionale è riuscita a far spostare l’età del matrimonio dai 15 ai 18 anni.

Successivamente Melati si sposta nelle favelas in Brasile dove conosce Rene Silva che a 12 anni aveva fondato un suo giornale per documentare le condizioni di vita del suo quartiere, diventato ora fonte di informazione per i media di tutto il mondo. In Colorado trova Xiuhtezcatl Martinez, 19 anni, cantante attivista in lotta contro la pratica del fracking, tecnologia per l’estrazione del petrolio che comporta notevoli rischi per l’ambiente e la salute dell’uomo.

Prima di tornare in Indonesia, Melati si reca in Uganda dove Winnie Tushabe, 25 anni, insegna ai rifugiati a sopravvivere con la coltivazione sostenibile, anche se intorno a loro sembra non esserci nulla.

Questi giovanissimi ragazzi combattono contro il tempo, sono mossi dal desiderio di fare la differenza e cercano di fermare il circolo vizioso della disinformazione, della falsa sicurezza e del facile profitto. Immortalati in Bigger Than Us dalla toccante fotografia di Christophe Offenstein, con le loro storie dicono al mondo che il cambiamento climatico, la fame, le disuguaglianze e le ingiustizie sociali sono realtà fortemente interconnesse tra loro e sono comuni al mondo intero.

Marion Cotillard

Marion Cotillard, produttrice: “Per più di 20 anni sono stata coinvolta in cause ambientali e sociali, cercando di sensibilizzare la gente per un mondo più equo. Diventando mamma poi, ho sentito subito che i miei figli avevano tanto da insegnarmi. La nuova generazione sta scegliendo la vita e la dignità. E ci stanno mostrando la strada. Questo è il motivo per cui ho deciso di produrre questo film e aiutare Flore a fare luce su Melati e su tutti questi giovani attivisti che vogliono fare la differenza”.

Guarda qui il trailer di Bigger Than Us