Braccio di Ferro torna sul grande schermo… in live action

Il progetto di un film su Popeye è attualmente in fase di sviluppo

0
Braccio di Ferro, Popeye

Proprio quest’anno ha festeggiato il suo 95° compleanno, Braccio di Ferro, l’iconico marinaio mangiatore di spinaci, era apparso per la prima volta nei fumetti il 17 gennaio 1929, da allora il personaggio è stato protagonista di una serie a cartoni animati che ha divertito generazioni di bambini e di un lungometraggio di non troppo successo e ispiratore di una linea di abbigliamento maschile per Moschino. Prossimamente Popeye tornerà sul grande schermo in versione live-action per Chernin Entertainment e King Features.

Popeye

Il progetto di un film su Braccio di Ferro è attualmente in fase di sviluppo come lungometraggio ad alto budget e vede coinvolto lo sceneggiatore Michael Caleo (Sexy Beast – L’ultimo colpo della bestia, The Family, The Sopranos). Questa è la prima rivisitazione live-action del personaggio dal 1980, quando Robin Willians vestì per la prima volta i panni di Popeye in un film diretto da Robert Altman e interpretato da Shelley Duvall nel ruolo della sua stravagante amata Olivia Oil (Olive Oyl). Popeye non ebbe una accoglienza favorevole al momento dell’uscita, ma da allora si è guadagnato lo status di cult ed è stato riconsiderato anche dalla critica. Circa due ore di film che, distribuito dalla Paramount Pictures con un budget di 20 milioni di dollari, ne ha incassati quasi 50milioni in tutto il mondo.

Popeye è ancora oggi il volto degli spinaci della McCall Farms, che nei cartoni animati offrono al marinaio i superpoteri necessari a sconfiggere i suoi nemici; il logo e la faccia di Popeye compaiono sui prodotti in scatola.

Quest’anno, in occasione della ricorrenza del 95° compleanno del marinaio, alcuni fan devoti hanno realizzato una serie di trailer di film immaginari, che hanno accumulato milioni di visualizzazioni. In questi trailer il personaggio di Braccio di Ferro è rappresentato con le fattezze di Dwayne Johnson e a ben vedere l’attore potrebbe rivelarsi una delle possibili scelte. Resta anche da scoprire chi vestirà i panni del suo acerrimo rivale Bluto, della sottile Olivia Oil e dell’ingordo mangiatore di panini Poldo.