LA PLAYLIST DI 1993

0

Da Boosta agli Smashing Pumpkins, tra Paul Weller e Haddaway: uno degli aspetti più potenti di 1993, la serie con Stefano Accorsi e Miriam Leone in onda su Sky Atlantic, sono le scelte musicali, sempre calibrate e sposate magistralmente alle immagini. Lo sceneggiatore Stefano Sardo rivela a Ciak come sono state trovate e perché sono state scelte.  

 

 

1. WILD WOOD – Paul Weller.

«Già in 1992 cercai di avere un brano di Paul Weller nella serie. Ce l’avevamo quasi fatta per la prima stagione ma poi il pezzo saltò, e allora ecco qui Wild Wood, una delle ballate più belle dell’ex Mod. Paul Weller è perfetto per il personaggio di Leonardo Notte (interpretato da Stefano Accorsi), tanto che in 1992 c’era addirittura un dialogo su di lui fra Leo e Viola (Irene Casagrande), poi tagliato in fase di montaggio. In pratica Viola diceva che la musica di Weller gli sembrava moscia, Leo ribatteva che era tutt’altro che moscio Weller, dal momento che nel 1977 era stato una star del punk con i Jam. Viola ribatteva che, anche se aveva un passato alternativo, adesso Weller era diventato fighetto. Proprio come Leo. Questa scena in 1993 ci ha fatto penare: volevamo che il sentimento musicale fosse positivo come lo stato d’animo di Leo che va da Berlusconi ad Arcore, finalmente. Ma la bruma, la nebbiolina, e la necessità di rendere comprensibile il dialogo con il maggiordomo hanno reso Wild Wood la scelta più giusta. E ne sono molto orgoglioso».

2. WOULD I LIE TO YOU  – Charles & Eddie  
«Questo brano soul, romantico, orecchiabilissimo, degli one hit wonder Charles and Eddie è il tipico brano che Veronica Castello (Miriam Leone) ascolterebbe a casa, quando sua sorella Giulia (Elena Radonicich) non le passa alternative migliori. Giulia ha gusti decisamente migliori di quelli di Veronica, come si deduce dal fatto che al compleanno le regala Spike di Elvis Costello, disco del 1989 in cui c’era un pezzo titolato proprio Veronica. Would I Lie To You è un brano facile, piacione ma irresistibile. Proprio come Veronica…».

3. FADE INTO YOU – Mazzy Star 

«Una ballata languida, con un suono così evocativo e rarefatto che la si colloca a fatica nel sound di venticinque anni fa (era su So Tonight That I Might See, secondo album del duo americano, nda). Sembra uscita oggi. Credo che questa canzone sia molto adatta a raccontare la perdizione romantica e disperata di Pietro Bosco (Guido Caprino), nella sua scena di presentazione della stagione».

4. TEMA DI 1993 – Boosta 

«La sigla di Boosta (Davide Dileo dei Subsonica, già sulla colonna sonora di 1992, nda) mi esalta, lo ammetto. Ha un attacco potentissimo e ogni volta mi gasa. Credo faccia lo stesso effetto a tutti. E’ una scarica di adrenalina, il vero valore aggiunto della nostra sigla…».

5. ORDINARY WORLD – Duran Duran 

«I reucci del New Romantic anni Ottanta proprio nel 1993 risorsero con questo pezzo, che si rivelerà col tempo un piccolo classico. Perfetto per la scena di sesso liberatorio tra Luca Pastore (Domenico Diele) e Eva (Camilla Semino Favro), in macchina…».

 

6. WHAT IS LOVE – Haddaway 

«La scelta del brano per il party sul tetto che si vede in 1993 inizialmente era stata di tipo indie alternativo: un brano delle Breeders, per l’esattezza: Cannonball. Poi ci siamo resi conto che non era realistico che quel tipo di persone ascoltassero quel tipo di musica, nonostante adorassimo il pezzo. E allora abbiamo scelto questa canzone di Haddaway che andava tantissimo quell’anno e che – plausibilmente – avrebbe risuonato nelle casse di un party organizzato dalla televisione romana quell’anno..».

7. DISARM – Smashing Pumpkins 

«Adoro questo brano degli Smashing Pumpkins. Intenso, potente, evocativo. Credo rimanga una delle più belle ballate dell’epoca grunge. E commenta alla grande la sequenza di montaggio conclusiva del pilot di 1993».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here