Cannes 2023, la regista Audrey Diwan presidente della giuria della 62a Semaine de la Critique

Con La scelta di Anne - L'Événement, suo secondo lungometraggio, aveva scosso la Mostra del cinema di Venezia vincendo il Leone d'Oro

0
Audrey Diwan

La Semaine de la Critique, sezione parallela di Cannes dedicata alle opere prime e seconde, ha affidato la presidenza della giuria per questa 62a edizione alla regista Audrey Diwan.

Giornalista, montatrice, sceneggiatrice, Audrey Diwan mette in discussione il mondo che la circonda e moltiplica le esperienze prima di realizzare il suo primo film Losing It (Mais vous êtes fous) nel 2019.

Nel 2021, La scelta di Anne – L’Événement, il suo secondo lungometraggio, ha scosso la Mostra del Cinema di Venezia dove ha vinto il Leone d’Oro. La regista diventa così la seconda francese a vincere questo riconoscimento, 36 anni dopo Agnès Varda per Senza tetto né legge .

Classe 1980, Audrey Diwan appartiene a questa nuova generazione di registi il ​​cui occhio acuto e la cui libertà formale stanno scuotendo l’universo cinematografico mondiale reinventandone i codici e ridefinendone i confini.

Audrey Diwan assegnerà il Gran Premio della Settimana della Critica al miglior lungometraggio, il Premio della giuria French Touch, il Premio Rivelazione della Fondazione Louis Roederer al miglior attore e il Premio Leitz Ciné Discovery al miglior cortometraggio.

Ad accompagnarla nella sua missione, sarà circondata dal direttore della fotografia portoghese Rui Poças (Tabu di Miguel Gomes, Zama di Lucretia Martel, Fogo-Fátuo di João Pedro Rodrigues), l’attore, coreografo e ballerino tedesco Franz Rogowski (A Hidden Life di Terrence Malick, Undine di Christian Petzold, Disco Boy di Giacomo Abbruzzese), la giornalista e curatrice indiana Meenakshi Shedde, che è anche consulente per la programmazione del Festival di Berlino, e la programmatrice americana Kim Yutani, direttrice della programmazione del Sundance Film Festival.

La Semaine de la Critique si terrà a Cannes dal 17 al 25 maggio 2023 .