C’è ancora domani vince il “doppio” Biglietto d’Oro: intervista a Paola Cortellesi e Romana Maggiora Vergano

L'incontro alle Giornate Professionali di Sorrento

0

C’è ancora domani di Paola Cortellesi si è aggiudicato anche quest’anno il Biglietto d’Oro, diventando il primo caso di doppia vittoria consecutiva (2023 e 2024) in tutte le 47 edizioni della manifestazione organizzata dall’ANEC in collaborazione con l’ANICA.

Il film di Paola Cortellesi, tra lo scorso dicembre e il 30 novembre di quest’anno, ha registrato più di 1 milione 730 mila presenze in sala, battendo un nuovo record. Con oltre 36,8 milioni al box office italiano e 5,4 milioni di spettatori è stato il film più visto del 2023 e il sesto miglior incasso per un film italiano nel 2024.

“Mi fa piacere riceverlo come donna. Ho la sensazione di aver avuto un peso importante nell’industria cinematografica con un film che parla di emancipazione femminile, oltre al fatto che è stato un attestato di stima e d’amore del pubblico che lo ha visto due, tre volte” ha commentato ai microfoni di Ciak, al fianco dell’attrice Romana Maggiora Vergano alle Giornate Professionali di Sorrento 2024.

Sul podio del Biglietto d’oro anche Un mondo a parte del marito Riccardo Milani: “Sono contenta per Riccardo – commenta Paola –  Abbiamo lavorato insieme per tanti anni e lo abbiamo fatto volendo raccontare il Paese nella chiave che ci piace e che condividiamo: quella umoristica”. 

La stessa chiave che troveremo nell’opera seconda? Paola ci scherza su così: “Ho una storia bruttissima per fare il secondo. Brutta davvero, orrenda. Tanto vale farlo direttamente così per passare al terzo! [ride].

Qui l’intervista completa a cura di Flavio Natalia e Pino Gagliardi