Chi ha incastrato Babbo Natale, intervista esclusiva ad Alessandro Siani

Il film riporta in sala la coppia de Il principe abusivo. Il regista-attore Siani: «Una storia semplice, che tocca argomenti profondi. E Diletta Leotta, al suo esordio, vi spiazzerà»

0

«Raccontare favole al cinema mi ha portato fortuna. Sono un fan dei film di Natale e farne uno è stato come giocare la finale di Champions». Alessandro Siani non perde il consueto humour parlando a Ciak di Chi ha incastrato Babbo Natale?, nelle sale dal 16 dicembre con Vision. Nella sua nuova commedia, che gli ha permesso di tornare a lavorare con Christian De Sica (otto anni dopo Il principe abusivo), Babbo Natale è in guerra con la Wonderfast. E l’azienda di consegne online più potente al mondo, per mettere definitivamente fuori gioco lo storico avversario assume “il re dei pacchi”, Genny Catalano, che in realtà è solo un truffatore.

Siani, è partito da una riflessione sociale per raccontare la magia del Natale.

È una storia semplice che tocca argomenti profondi con leggerezza. Il Natale ha un’aura magica. Non conta è il regalo, ma lo stare insieme. E così per vincere la sua sfida, anche Babbo Natale avrà bisogno di allearsi con la Befana (Angela Finocchiaro). Le donne sono sempre più risolutive degli uomini.

Com’è stato lavorare nuovamente con De Sica?

Dopo tanto tempo siamo riusciti a trovare la storia giusta. Quando Christian ha visto il mio precedente film, Il giorno più bello del mondo, su un uomo che stava perdendo il suo teatro, mi ha mandato un messaggio facendomi i complimenti. E ha aggiunto: però torniamo a far ridere. Quelle parole mi hanno fatto riflettere, e ancora non c’era la pandemia.

Con questo film siete riusciti nell’intento?

Credo proprio di sì. Nelle vesti di Babbo Natale, così buffo e ingenuo, e talvolta sopra le righe, Christian è qualcosa di meraviglioso. Insieme alterniamo note comiche a momenti di massimo sentimento.

Il film segna anche il debutto al cinema di Diletta Leotta. Chi interpreta?

Sasha, una specie di signorina Rottenmeier. Sembra una donna algida, che tiene tutto sotto controllo, ma con la Befana darà una forte mano agli uomini. Il personaggio è diverso da lei in tutto, anche nel look. Spiazzerà il pubblico.

Chi ha incastrato Babbo Natale? sarebbe dovuto uscire lo scorso anno, ma è uno di quei film rimasti bloccati dalla pandemia.

Se dovessi rispondere alla domanda che dà il titolo al film, direi: il Covid! Io sto andando al cinema e la sensazione è sempre meravigliosa e irripetibile. Per questo ho aspettato, senza cedere alle piattaforme. Con questo film arriviamo spediti sulla slitta nella speranza di riportare la gente nelle sale.