Ciak di ottobre è in edicola, da Venezia a Scorsese e De Niro fino alla Festa di Roma

0

Ciak di ottobre è in edicola, e questa volta davvero non vi basterà tutto il mese per leggere uno dei numeri più ricchi di sempre. Non ci risparmiamo per i nostri lettori, a Venezia abbiamo visto tutto e intervistato i vincitori, seguendo naturalmente tutti i film che dalla Mostra del cinema sono approdati subito in sala. Abbiamo così composto uno speciale ricchissimo di parole e immagini (con le foto in esclusiva più belle fatte in Laguna) per farvi rivivere le emozioni di un festival davvero eccezionale.

Sulla carta è da non perdere anche la Festa del cinema di Roma, dal programma abbondante e corroborato come sempre da quello di Alice nella Città, sempre di più un festival nel festival. Abbiamo incontrato i protagonisti della manifestazione capitolina, a partire da Paola Cortellesi, il cui film di esordio alla regia C’è ancora domani ha l’onore e il privilegio di aprire l’edizione 2023 della Festa.

Dalla copertina di Ciak ci guardano Leonardo DiCaprio e Robert De Niro, protagonisti di Killers of the Flower Moon, presentato fuori concorso all’ultimo Festival di Cannes e nei cinema italiani dal 19 ottobre, uno dei film più attesi degli ultimi anni da parte di un grande maestro del cinema americano e mondiale.

Parlando di maestri, Ciak dedica un sentito e approfondito ricordo a Giuliano Montaldo, che ci ha lasciato proprio durante la mostra di Venezia.

Un monumento del cinema italiano che se ne va, mentre un attore amatissimo dal pubblico, Claudio Bisio, esordisce alla regia. Il film si chiama L’ultima volta che siamo stati bambini, tratto dal romanzo omonimo di Fabio Bortolomei, ed è stato presentato con grande successo all’ultimo Giffoni Film Festival. Il direttore di Ciak Flavio Natalia ne parla con il regista e protagonista in una approfondita conversazione, come anticipato anche della retrocover del numero.

Ottobre è anche il mese dell’horror, che segna il ritorno di due marchi storici del genere. L’esorcista – Il credente è il sequel diretto del capolavoro di William Friedkin, che proprio quest’anno compie 50 anni. Saw X fa arrivare in doppia cifra il franchise creato dalla coppia Leigh Whannel – James Wan, una delle saghe slasher più longeve e di successo.

Anche sulle piattaforme è un mese ricco. Su Apple TV+ c’è Flora and Son, per cui abbiamo intervistato John Carney, regista di film come Sing Street e Once.

Netflix ha invece annunciato tutte le novità che vedremo sullo streaming del “Tudum” nei prossimi mesi. Ve le raccontiamo in un ricchissimo speciale.

Su Prime arriva l’attesa serie italiana con Kim Rossi Stuart e Anna Foglietta Everybody Loves Diamonds, mentre su TimVision troviamo in esclusiva Love and Death, serie con Elizabeth Olsen.

Grande spazio ai festival questo mese, dal BFI London Film Festival al San Sebastian Film Festival, passando per Zurigo e approdando poi a Pordenone per Le Giornate del cinema muto, uno dei festival considerati imprescindibili nel panorama mondiale.

Poi naturalmente le recensioni dei film e delle serie del mese, la pagina di Stefano Disegni, i libri, le mostre e tante, tante altre esclusive, novità e notizie, come ogni mese solo su Ciak.