Ciak d’oro 2023 – Classifiche provvisorie 9 gennaio ore 21:30

0

Queste le classifiche aggiornate al secondo giorno di votazioni dei Ciak d’oro 2023.

Miglior Film Drammatico

Mia di Ivano De Matteo mantiene salda la prima posizione con oltre il 37% di preferenze. Lo inseguono Le otto montagne e L’ultima notte di Amore. Attualmente fuori dalla finale Il primo giorno della mia vita, Rapito, La chimera, Chiara e La quattordicesima domenica del tempo ordinario.

Miglior Film Commedia

Primo posto inalterato anche per le commedie, con Grazie, ragazzi di Riccardo Milani in cima al podio, seguito da Tre di Troppo che guadagna una posizione su Mixed by Erry. Nanni Moretti e Rocco Papaleo inseguono il podio con i loro Il sol dell’avvenire e Scordato.

Miglior regia

Ferzan Ozpetek e Antonio Albanese si contendono il primo posto (provvisorio) nella gara dei miglior registi. Alice Rohrwacher è terza, seguita da Riccardo Milani (sopra di una posizione rispetto a ieri) e Nanni Moretti.

 

 Miglior Attore Protagonista

La gara risulta molto accesa nella categoria miglior attore protagonista con Michele Riondino ed Edoardo Leo distanti per una manciata di voti. Tiene il terzo posto Valerio Mastandrea, mentre Christian De Sica sale dalla ottava alla quarta posizione. Dietro di lui, in rimonta, Alessandro Gassmann scalza Pierfrancesco Favino dall’attuale quinta posizione.

Miglior Attrice Protagonista

Si accorcia la distanza tra Anna Foglietta e Miriam Leone, rispettivamente al primo e secondo posto della classifica miglior attrici. Margherita Buy e Valeria Solarino mantengono terza e quarta piazza, davanti a Linda Caridi e Sara Serraicco, quest’ultima in rimonta dal decimo al sesto posto.

Miglior regista esordiente

Michele Riondino allunga la distanza da Pilar Fogliati e Giuseppe Fiorello, tra loro vicinissimi. Alessandro Marzullo guadagna tre posizioni passando dall’ottavo al quinto posto, dietro Claudio Bisio.

Rivelazione dell’anno

Damiano Gavino è saldamente in testa alla classifica delle rivelazioni, inseguito da Domenico Cuomo, suo collega nella serie Rai Un professore. Samuele Segreto e Gabriele Pizzurro scendono in terza posizione, davanti a Romana Maggiora Vergano e Valentina Romani.

Miglior Canzone Originale

Diodato mette la quinta nella competizione musicale distaccando Levante e Liberato. Fuori momentaneamente dalle finali sono le canzoni di Colapesce e Dimartino, di Michele Braga (cantata da Giorgia) e Ti chiami Diabolik di Alan Sorrenti e Calibro 35.

Migliore Locandina

La locandina più votata è quella di C’è ancora domani. Sfida aperta per il secondo e terzo posto tra Mimì – Principe delle tenebre e Io capitano.