Alla mezzanotte di oggi, 22 marzo, scopriremo i chi saranno i 35 candidati che si scontreranno alle finali dei Ciak d’oro Serie tv 2023 nelle 7 categorie a disposizione. Dopo aver esaminato quanto successo al termine del primo turno, vediamo quali sono i nomi a rischio e chi invece può ancora farcela sperando in una rimonta.
Nella categoria MIGLIOR PROTAGONISTA INTERNAZIONALE si conferma la supremazia di Jenna Ortega, ormai saldamente al primo posto dall’inizio della gara seguita da Zendaya e Sadie Sink (le tre giovani più promettenti del momento, non solo sul piccolo schermo). Salva anche Emily Collins, mentre per il quinto posto sarà un testa a testa che vedrà protagonisti Julia Roberts, attualmente quinta, e Pedro Pascal, che insegue ad un centinaio di voti di distanza.
Sul fronte (parallelo) delle serie internazionali sono al sicuro Mercoledì, Dahmer, Stranger Things 4 e Peaky Blinders, e lo scontro più entusiasmante ce lo regaleranno The Crown 5 ed Euphoria 2 a combattersi il quinto posto.
Passiamo all’Italia. La categoria MIGLIOR PROTAGONISTA ITALIANO PUBBLICO UNDER 30 continua ad essere dominate da tutti gli attori di Mare Fuori, saldamente al sicuro ai primi tre posti. Francesco Russo di Call My Agent – Italia e Federico Cesari di Tutto chiede salvezza completano la Top 5, dalla quale resta esclusa l’attuale sesta Matilda de Angelis.
Carolina Crescentini segue l’onda travolgente di Mare Fuori e si prepara, nella categoria miglior attrice italiana, a passare da primatista alle finali, alle quali dovrebbero approdare senza problemi anche Serena Rossi, Luisa Ranieri, Maria Chiara Giannetta e Vanessa Scalera. Nella categoria attori, Luca Argentero e Lino Guanciale si combattono il primo posto seguiti dal duo Amendola & M. Gobbo Diaz, e da Massimiliano Gallo e Andrea Pennacchi. Se così dovessero rimanere le classifiche, fuori Raoul Bova, fermo al sesto posto.
Lato serie, Le fate ignoranti e Vincenzo Malinconico si combattono il passaggio alle finali, dalle quali sembrano spacciate
CLICCA QUI PER CONTINUARE A VOTARE I CIAK D’ORO SERIE TV 2023