Premio Ischia 43, a Ciak il prestigioso riconoscimento

La consegna del premio al giornalismo a luglio a Casamicciola Terme

0
Premio Ischia

Ciak verrà premiato al Premio Ischia, uno dei massimi riconoscimenti giornalistici italiani. Lo ha comunicato ieri il Premio. La motivazione, secondo i fratelli Elio e Benedetto Valentino, responsabili della Fondazione Premio Ischia, è la seguente: “Nei due anni più difficili per il cinema, colpito da lockdown e restrizioni, lo storico mensile ha scelto di affrontare la crisi puntando su densità e varietà dei contenuti e iniziative dedicate alla passione e promozione del cinema. Ciak si è aperto a reportage sulla crisi delle cinematografie – con anche pagine choc come quelle fotografiche sulle principali sale italiane chiuse per Covid – illuminato il rapporto tra cinema e grandi avvenimenti del nostro tempo, ampliato il racconto a ciò che avveniva nelle produzioni e sulle piattaforme streaming in Italia e nel mondo, e riscoperto storie di protagonisti, film, comunità creative di oggi e di ieri che alimentano il mito della settima arte. Ha inoltre lanciato indagini popolari integrate tra carta e web, come I film della nostra vita, che hanno tenuto viva la passione degli amanti del cinema e rappresentano, con la collana di newsletter dedicate ai grandi festival, un esempio innovativo di fusione tra informazione cartacea e digitale”.  

Per il nostro giornale, per il sito che lo affianca e per il nostro Editore, che ha scelto di rispondere alla crisi del cinema intensificando l’impegno, è una enorme soddisfazione, che abbiamo piacere di condividere con voi che ci seguite con sempre maggiore attenzione e in numero costantemente in crescita. 

Premio Ischia

La giuria del premio presieduta da Giulio Anselmi e composta da Andrea Abodi, Lucia Annunziata, Luigi Contu, Alessandro Barbano, Enzo D’Errico, Giuseppe De Bellis, Giovanni Grasso, Luciano Fontana, Carlo Gambalonga, Federico Monga, Mario Orfeo, Agnese Pini, Fabio Tamburini e Alessandra Galloni, direttrice di Reuters e vincitrice del Premio Internazionale nel 2021, entrata nel panel dei giurati, ha inoltre deciso di attribuire i seguenti premi: a Lucio Caracciolo, fondatore e direttore della rivista Limes, va il Premio Ischia Internazionale di giornalismo, ad Anna Zafesova, giornalista de La Stampa, è assegnato il riconoscimento per la carta stampata, Elena Testi, giornalista de La 7 per il giornalismo televisivo, a Lorenzo Cremonesi, inviato di guerra de Il Corriere della Sera il Premio alla carriera, mentre la direttrice di Rai sport, Alessandra De Stefano, vince il premio per il giornalismo sportivo. Riconoscimenti anche al Tg5 per i suoi 30 anni e al quotidiano Il Mattino, che festeggia il 130/mo anniversario.

Il Premio Ischia 2022 si svolgerà l’ 1 e 2 luglio a Casamicciola Terme con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il contributo di: Regione Campania, Comune di Casamicciola Terme, SIAE, ICS Istituto per il Credito Sportivo, ACI Automobile Club d’Italia, Gruppo Unipol, Gruppo Menarini, Terna, Acea Gruppo, Ferrovie dello Stato, Atlantia spa. Skytg24 è media partner della manifestazione che si svolge in collaborazione con Data Stampa, iCorporate, Club Amici del Toscano.

Elio e Benedetto Valentino, responsabili della Fondazione Premio Ischia