Comedians, Gabriele Salvatores: “Un testo molto più attuale di quello che pensavo”

Oggi si è tenuta a Roma la conferenza stampa del film Comedians in uscita il 10 giugno

0

Si è svolta oggi a Roma la conferenza di presentazione del nuovo film di Gabriele Salvatores, Comedians, in uscita il 10 giugno nelle sale. Nel cast troviamo Ale e Franz, Marco Bonadei, Walter Leonardi, Riccardo Maranzana, Giulio Pranno, Vincenzo Zampa, Demetra Bellina e Aram Kian.

Il regista ha voluto commentare la realizzazione del film:

“Mano a mano che il tempo passa le caramelle nel sacchetto diminuiscono e vieni conoscenza che non vale più la pena di perdere tempo e fare cose in cui non credi davvero. Scegli di stare così con le persone che più ti piacciono e anche, se è il caso, di riproporre al cinema una piece come Comedians, tratta da Trevor Griffhits, che avevo già fatto nel 1985 a teatro a Milano (con attori allora sconosciuti come Paolo Rossi, Silvio Orlando e Claudio Bisio), ma di cui solo molti anni dopo ho scoperto il suo dark side malinconico e riflessivo. Il testo si è rivelato molto attuale dopo tanti anni”

Salvatores ha poi spiegato il motivo per cui è stato deciso di far uscire il film in un periodo di ripartenza.

“Ho voluto accettare questa sfida anche per affermare che il cinema comunque va avanti. Le sale, secondo me, non chiuderanno mai. È importante per due ore non essere per forza interattivi, nelle sale la realtà rimane fuori, invece a casa tua è diverso non riesci mai davvero sul divano a tenerla fuori dalla porta”.

Christian De Sica ha sottolineato invece come questo ruolo sia molto diverso dai suoi abituali:

“Ho accettato questo ruolo drammatico, il clima che si è creato in quei giorni di riprese a Trieste è stato meraviglioso, andavamo a cena in ristoranti buonissimi. C’era molta leggerezza e con Salvadores un attore si sente molto tranquillo tra le suoi mani, ha un’eleganza assurda e questo dimostra quanto coraggio abbia ancora lui nel mettersi ancora alla prova in un film difficile e artisticamente severo facendolo uscire il 10 giugno dopo il Covid. Una prova importante per gli esercenti. Sono molto felice di aver partecipato”