Crew United lancia la piattaforma Filmmakers-for-Ukraine

L'industria audiovisiva europea si ritrova online per aiutare l’Ucraina

0

Nasce la piattaforma online “Filmmakers-for-Ukraine”, un sito di informazione con cui i filmmaker ucraini e le loro famiglie possono rapidamente trovare aiuto creato dal team del network Crew United nei giorni successivi alla dichiarazione di guerra all’Ucraina da parte del presidente russo Vladimir Putin. Un tentativo di porre l’attenzione sull’industria audiovisiva ucraina e i suoi lavoratori, mettendo in contatto le persone e fornendo loro informazioni attendibili. 

LEGGI ANCHE: I cineasti ucraini chiedono solidarietà e avvertono di un pericolo globale

“La nostra missione quotidiana è mettere in contatto le persone per dare loro la possibilità di fare film insieme. Ma al momento è più urgente connetterle per aiutarle”, spiega Oliver Zenglein, CEO di Crew United, riferendosi alla vasta rete di contatti del network.

LEGGI ANCHE: The Earth Is Blue as an Orange, al cinema per sostenere l’Ucraina

In collaborazione con associazioni di professionisti, istituzioni e lavoratori dell’industria cinematografica, Crew United ha svolto assiduamente questo lavoro sin dall’inizio della guerra, creando una piattaforma online per informare le persone in modo semplice e aggiornarle sulle offerte di aiuto provenienti da tutte le nazioni europee. La piattaforma permette alle persone in Ucraina e a chi sta cercando di aiutarle, di ottenere informazioni riguardanti trasporti, rifugi, lavoro, assistenza medica, cibo, vestiti, e contatti per consulenza psicologica e legale.

LEGGI ANCHE: J.K. Rowling promette un milione per i bambini dell’Ucraina

Il supporto è rivolto in maniera specifica ai filmmaker ucraini e alle loro famiglie, e a coloro che ne hanno più bisogno, come le minoranze BIPoC, LGBTQIA+, Rom, disabili, bambini, malati e persone anziane.

foto Dmitriy-Tolmachov

“Filmmakers-for-Ukraine” include offerte di aiuto, campagne di fundraising, petizioni e appelli dell’industria audiovisiva. La piattaforma offre anche una sezione informativa curata da giornalisti del settore che include importanti documentari e film sull’Ucraina. Attraverso il blog sono segnalate le attività culturali in supporto dell’Ucraina e le richieste di aiuto urgenti da parte di chi ne ha bisogno.

LEGGI ANCHE: Ucraina, è guerra anche sul fronte cinematografico

“Con Filmmakers-for-Ukraine ci concentriamo sul lavoro, le offerte di aiuto e sul network della nostra industria, nella quale abbiamo ottimi contatti”, aggiunge Oliver Zenglein. Il network Crew United, attivo in Germania da ventisei anni, da un anno è presente anche in Polonia e Francia e presto raggiungerà Lituania, Romania, Grecia, Italia e Spagna.

Un appello alla solidarietà e al supporto

“Filmmakers-for-Ukraine è stato realizzato rapidamente e cresce di giorno in giorno. Siamo molto grati a chiunque voglia aiutarci, – questa la richiesta del team editoriale di Crew United. – Stiamo cercando partner e sostenitori che possano offrire informazioni o offerte di lavoro, di alloggio, o comunicare iniziative o attività pianificate in sostegno dell’Ucraina. Abbiamo urgentemente bisogno di volontari che ci aiutino a sostenere una rete informativa strutturata e aggiornata”.

Per aiutare o comunicare iniziative, contattate [email protected]

foto Narendra Singh Shekhawat