The Earth Is Blue as an Orange, al cinema per sostenere l’Ucraina

L'Italia attende l'uscita in sala del documentario girato nel Donbass

0
The Earth Is Blue as an Orange - Ucraina

Non solo le star di Hollywood sono chiamate a sostenere le vittime della guerra e la popolazione dell’Ucraina, da venerdì 11 marzo molti di noi avranno infatti una possibilità in più di fare la propria parte. Come? Andando al cinema, a vedere il documentario The Earth Is Blue as an Orange di Iryna Tsilyk, prossimo all’uscita in sala in tutta Italia e al quale è collegata una iniziativa benefica.

LEGGI ANCHE: Leonardo DiCaprio, un background ucraino dietro la donazione record

Da Milano e Roma, fino a Palermo, gli incassi del pluripremiato film girato nel Donbass saranno devoluti alle vittime della guerra e dell’invasione russa del Paese. Che viene raccontato sullo schermo attraverso la vita di una madre e dei suoi figli nella pericolosissima “zona rossa”, osservata per circa un anno dalla regista e scrittrice ucraina (nata a Kiev nel 1982) che al Sundance Film Festival dichiarava:

Abbiamo osservato la famiglia per un anno. Siamo stati a Krasnohorivka più volte, abbiamo vissuto nella stessa casa dei nostri protagonisti, e siamo diventati loro amici e anche parte della famiglia … È difficile dire se fossimo davvero in pericolo. Una notte, una mina è volata sulla casa dei vicini, e un’altra troupe cinematografica che era lì l’ha filmata.
Il Donbass non era una novità per me. Ero solita andare in prima linea per le mie performance poetiche; mio marito era un soldato delle forze armate ucraine. Inoltre, i miei film precedenti [i cortometraggi Tayra e Kid] parlavano di donne che combattevano durante la guerra. Mi sono abituata ai diversi suoni della guerra. Ma, sai, la sicurezza è una questione di fortuna lì. E fortunatamente, non sono mai stata in vero pericolo nel Donbass.

LEGGI ANCHE: Ucraina, è guerra anche sul fronte cinematografico

L’iniziativa di solidarietà vede la Cineteca di Milano (che aveva già presentato il film nel 2020) tra i partner, insieme all’Ambasciata della Repubblica di Lituania, della repubblica d’Ucraina in Italia, l’Istituto della Cultura Lituana, Z-Power – Young People Back to the Movies e numerose sale in tutta Italia. La produzione di Albatros Communicos (UA) e Moonmakers, è distribuita a livello internazionale da CAT&Docs.

Sinossi:

Hanna, una madre single, e i suoi quattro figli vivono in prima linea nella zona di guerra del Donbass, in Ucraina. Mentre il mondo esterno è fatto di bombardamenti e caos, la famiglia riesce a mantenere la propria casa come un rifugio sicuro, pieno di vita e pieno di luce. Ogni membro della famiglia ha una passione per il cinema, motivandoli a girare un film ispirato alla propria vita in tempo di guerra. Il processo creativo solleva la questione di quale potere potrebbe avere il magico mondo del cinema in tempi di disastro. Come immaginare la guerra attraverso la finzione? Per Hanna ei bambini, trasformare il trauma in un’opera d’arte è il modo migliore per rimanere umani.

The Earth Is Blue As An Orange
Ucraina, Lituania, 2020, 74′
Sceneggiatura: Iryna Tsilyk; Fotografia: Yuri Gruzinov, Tsvetkov Vyacheslav; Montaggio: Ivan Bannikov, Danielius Kokanauskis, Iryna Tsilyk; Produzione: Albatros Communicos, Lithuanian Film Center, Moonmakers, Ukrainian State Film Agency
Età consigliata: + 14 anni

 

Qui l’intervista completa di Cineuropa alla regista