The Warriors e la sceneggiatura originale: da Kevin Bacon come cattivo alle scene scartate

The Warriors è un cult che conosciamo bene, ma la sceneggiatura originale raccontava altro. Molto altro. Oggi il film compie 45 anni

0

The Warriors – I Guerrieri della Notte, è uno di quei film che non ci stanchiamo mai di vedere. Un cult del 1979, diretto da Walter Hill, che ha portato con se anche un franchising di DVD, videogiochi e libri, entrando facilmente nell’immaginario collettivo. Il film compie 45 anni oggi, usciva in sala il 9 febbraio del 1979. Conosciamo bene la storia e tutti gli avvenimenti, ma come per tutti i film c’è quasi sempre una prima sceneggiatura scritta e quella che poi effettivamente vediamo sul grande schermo. È proprio di quella prima bozza che vogliamo parlarvi, con tutte le sue differenze, aggiunte e modifiche. Ovviamente parleremo liberamente del film originale, quindi spoiler come se piovesse.
Lettore avvisato mezzo salvato.

Morte dietro l’angolo

Allora, per prima i destini dei protagonisti erano quasi tutti differenti:

Da sinistra:
Cowboy, Rembrandt, Cochise, Snow e Vermin

Nella sceneggiatura originale del film, Cleon viene ucciso dai Grammercy Riffs (quelli capitanati dall’uomo con gli occhiali da sole per capirci), Cochise (il membro devoto al culto Indiano) viene ucciso dai Baseball Furies, Ajax viene catturato dalla polizia (come poi avvenne, unico destino invariato), Vermin viene ucciso dai Lizzies e Swan viene rapito dai Dingos. Praticamente tutto diverso. Non sarebbe stato male però vedere i Baseball Furies uccidere un membro dei Guerrieri: i Furies sono forse la banda più iconica del film, eppure concretamente non fanno nulla se non prendere le botte dai protagonisti rendendoli alla fine “innocui”.