Dati Cinetel 2023, il cinema cresce in Italia e il pubblico torna in sala anche d’estate

Il mercato cinematografico italiano, le caratteristiche del pubblico in sala del 2023 e i commenti degli addetti ai lavori

0

Durante la conferenza stampa di oggi, Cinetel ha rilasciato i dati relativi al mercato cinematografico italiano del 2023. Gli incassi e le presenze crescono rispetto al 2022 mentre il divario con il positivo trimestre prepandemico 2017- 2019 è in calo. Aumentano le produzioni di film italiani e sorprendentemente aumenta anche l’affluenza in sala del periodo estivo, tradizionalmente il più debole dell’anno, insieme anche alla maggiore presenza del pubblico femminile e di quello appartenete alle fasce di età più alte, che faticava a tornare a frequentare i cinema dopo la pandemia.

LEGGI ANCHE: Il Box Office del 2023

Crescita rispetto al 2022

Secondo Cinetel, la società partecipata da ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinema) e ANICA Servizi, che cura quotidianamente la raccolta degli incassi e delle presenze delle sale cinematografiche in Italia, nel 2023 al box office italiano si sono incassati 495.6 milioni di € per un numero di presenze in sala pari a 70.6 milioni di biglietti venduti. Rispetto al 2022 si tratta di una crescita degli incassi e delle presenze rispettivamente del 61,6% e del 58,6%. Rispetto invece alla media del periodo 2017-2019 si tratta più in generale di un calo del 16,3% degli incassi e del 23,2% delle presenze.

Nel complesso il periodo, nel primo anno di ritorno alla normalità post-pandemica, ha registrato un recupero di più di trenta punti in percentuale rispetto alla media del 2017-2019: al 31 dicembre 2022 la differenza negativa era del 48,2% degli incassi e del 51,6% delle presenze.

Più produzioni italiane

In crescita la quota del box office della produzione italiana (incluse le co-produzioni) che nel 2023 ha registrato una percentuale pari al 24,3% degli incassi e al 25,9% delle presenze corrispondenti ad un incasso di 120.6 milioni di € (60.3mln nel 2022; +100%) e a 18.2 milioni di presenze (9.4mln nel 2022; +93,9%). Si tratta di una quota superiore a quella del 2022 (19,7% degli incassi, 21,2% delle presenze), alla media del periodo 2017-2019 (20,6% degli incassi e 21% delle presenze) e vicina a quella del decennio 2010-2019 (26,2% incassi, 27,1% presenze).

Il recupero della stagione estiva e il record Cortellesi

Da sottolineare il fondamentale recupero nella stagione estiva, tradizionalmente considerata la più debole dal punto di vista dei risultati: da maggio ad agosto il periodo ha registrato ininterrottamente valori superiori al triennio 2017-2019 permettendo al secondo quadrimestre di segnare il miglior risultato di sempre al box office in termini di incasso. Determinanti le uscite di titoli importanti, ogni settimana, anche nei mesi di luglio e agosto durante i quali sono stati distribuiti, tra gli altri, Barbie (2° incasso dell’anno) e Oppenheimer (3° incasso dell’anno).

Altrettanto importante l’offerta di cinema italiano guidata da C’è ancora domani di Paola Cortellesi, 1° incasso assoluto del 2023 con un box office di quasi 33 milioni di €.

LEGGI ANCHE:

Aumento del pubblico femminile

Come evidenziato dai dati di “CinExpert”, il monitoraggio settimanale commissionato da CINETEL sulle caratteristiche sociodemografiche del pubblico in sala, il 2023 è stato caratterizzato in particolare dalla crescita del pubblico femminile (+77% rispetto al 2022) e delle fasce d’età più alte (50-59enni, +92%; 60+anni, +81%). Queste due classi, nel 2022, erano state quelle che maggiormente faticavano a rientrare in sala dalla riapertura dei cinema.

>>>LEGGI QUI I COMMENTI DEGLI ADDETTI AI LAVORI>>>