D&D al cinema, tutti gli adattamenti del popolare gioco di ruolo per il grande (e piccolo) schermo

Da Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri agli altri, ecco gli adattamenti del più famoso gioco di ruolo

0
Dungeons & Dragons - L'onore dei ladri

Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri in soli due giorni ha conquistato il secondo posto nella classifica del box office italiano. Il film diretto da John Francis Daley e Jonathan Goldstein (già sceneggiatori Spider-Man: Homecoming!) con Chris Pine, Michelle Rodriguez e Hugh Grant, è ispirato al gioco di ruolo probabilmente più famoso al mondo, Dungeons & Drangons, ma non è la prima volta che D&D viene portato sul grande schermo.

LEGGI ANCHE: Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri, quando il gioco di ruolo diventa blockbuster

D&D

Nato nel gennaio 1974 da un’idea di Gary Gygax e Dave Arneson, Dungeons & Dragons è il gioco fantasy che ha fornito lo spunto alla nascita di tutto il filone editoriale legato ai giochi di ruolo. La sua principale fonte di ispirazione è il mondo creato dall’immaginazione di J. R. R. Tolkien nei suoi capolavori, “Il Signore degli Anelli”, “Lo Hobbit” e “Il Silmarillion”.

Tradotto in moltissime lingue, D&D negli anni ha catturato l’attenzione milioni di giocatori di ogni età e di generazioni diverse e visto il fascino intramontabile che l’immaginario fantasy esercita sul cinema è naturale che il gioco sia stato spesso oggetto di adattamenti per il grande e piccolo schermo.

Labirinti e mostri

Labirinti e mostri

Nel 1982 un giovane Tom Hanks ricopre per la prima volta il ruolo da protagonista in Labirinti e mostri di Steven Hilliard Stern interpretando Robbie, studente al college che, dopo aver preso parte ad un gioco di ruolo, inizia ad avere delle visioni. Nel film il confine tra realtà e fantasia comincia a confondersi quando Robbie e i suoi compagni decidono di iniziare a giocare in una location dall’aspetto mistico e quello che era iniziato solo come un gioco diventa ben presto un incubo.

Labirinti e mostri nasceva in un clima di contestazione rispetto ai giochi di ruolo e allo straordinario fascino che D&D stava esercitando su molti giovani. Il film, rimasto nell’oblio fino a quando Hanks non ha raggiunto il successo, rappresenta quindi una sorta di risposta alle polemiche insorte rispetto al gioco.

Dungeons & Dragons, la serie

Più aderente alla struttura del gioco di ruolo originale, dal 1983 al 1985, va in onda una serie Tv animata in tre stagioni proprio dal titolo Dungeons & Dragons. La serie narra di un gruppo di bambini viene catapultato in un mondo fantastico in cui devono cercare di ritrovare la via di casa, armati di armi magiche contro un malvagio tiranno.

Krull

Krull

Il regista Peter Yates nel 1983 firma Krull, classica storia degli anni ’80 con un giovane Liam Neeson in cui un principe deve salvare la sua sposa da una fortezza di invasori alieni. Sebbene il film non abbia riscosso grande successo nell’immediato, con il tempo è divenuto un cult al quale sono stati ispirati diversi video giochi.

Si vociferava che questo film fosse stato originariamente progettato per essere collegato a Dungeons & Dragons con il nome di “Dragons of Krull”, per il quale era stata scritta una sceneggiatura. Tuttavia, E. Gary Gygax, creatore di D&D, dichiarò: “per quanto ne so, i produttori di Krull non si sono mai rivolti alla TSR [l’editore di D&D] per una licenza che permettesse al loro film di utilizzare la proprietà intellettuale del gioco di D&D e non hanno tratto ispirazione dall’IP del gioco”.

Dungeons & Dragons, il film

Dungeons & Dragons

Con un cast stellare che comprendeva Jeremy Irons, Marlon Wayans e Thora Birch, il film Dungeons & Dragons del 2000 diretto da Courtney Solomon narra della lotta per il potere tra un’imperatrice e un mago malvagio.

Fu il primo film che il produttore Courtney Solomon dovette dirigere. Nel 1990, quando aveva solo 19 anni, Solomon aveva infatti acquisito i diritti esclusivi della storia dalla TSR (Tactical Studies Rules, società editrice del gioco di ruolo). Gli ci vollero 10 anni per raccogliere i fondi per realizzare il film, di cui Solomon intendeva essere solo il produrre. Tuttavia, il capo della TSR, Lorraine Williams, pose il veto a tutte le sue scelte, una delle quali era Francis Ford Coppola, e costrinse Solomon a dirigere il film.

La leggenda di Vox Machina

La leggenda di Vox Machina

La leggenda di Vox Machina è una serie streaming attualmente in corso su Prime Video ispirata ad una vera e propria sessione di gioco di D&D. La campagna era inizialmente nata come una partita casalinga, poi trasmessa su Twitch, è divenuta una serie Tv animata.