Dune: Messiah, ok alla trilogia ma la data d’uscita cambierà

L'attesa non sarà breve, dopo la Parte Due della saga di Denis Villeneuve

0
Dune parte 2 vermi Dune: Messiah

Mentre il nuovo trailer ci riporta su Arrakis, in attesa dell’uscita del prossimo marzo 2024 del Dune – Parte due di Denis Villeneuve possiamo già sognare l’ultimo capitolo della trilogia ispirata ai romanzi di Frank Herbert. Un progetto del quale si era parlato diverse volte, ma finalmente ha ricevuto il definitivo e ufficiale ok della Warner Bros e una data di uscita approssimativa, che sicuramente cambierà al definire il giorno esatto in cui Dune: Messiah arriverà nei cinema di tutto il mondo.

LEGGI ANCHE: Dune – Parte Due rimandato al 2024 e l’addio alla corsa all’Oscar

Al momento, sappiamo solo che vedremo il film solo nel 2027, tre anni dopo il sequel del film con Timothée Chalamet e Zendaya visto alla Mostra di Venezia, e che – stando allo stesso regista – la sceneggiatura sarebbe “quasi finita”.

Ho già sentito voci secondo cui la WB sarebbe talmente entusiasta di Dune che la Parte Tre avrebbe già ottenuto il via libera con una data di uscita prevista per il 2027 – sono state le parole di Jeff Sneider, affidate alla sua newsletter. – La Warner vede la seconda parte come un successo, e internamente ho sentito che gli Studios prevedono già un’apertura superiore ai 100 milioni di dollari“.

LEGGI ANCHE: Paul McCartney e Stanley Tucci, tra tanti film “spazzatura” si salva solo Dune

Una previsione forse ottimistica, ma probabilmente abbastanza realistica, nonostante le immagini del trailer di Dune – parte Due abbiano lasciato tiepida parte della critica, non innamorata del primo capitolo della trilogia. Che a questo punto, continuando con il progettato capitolo finale, andrebbe per la prima volta oltre il primo romanzo della saga letteraria.

Denis Villeneuve ha già dichiarato di volersi comunque prendere una pausa dopo il prossimo film (che potrebbe venir presentato alla Berlinale 2024) per girare un altro film prima di tornare ad Arrakis. Sempre augurandosi che il pubblico risponda in maniera positiva e il botteghino ripaghi l’investimento fatto.

Prima ancora di scatenare la fantasia su possibili adattamenti futuri degli altri libri (I figli di Dune, L’imperatore-dio di Dune, Gli eretici di Dune e La rifondazione di Dune), dai quali Villeneuve probabilmente si svincolerebbe, aspettiamo invece di vedere la serie prequel di Max Dune: Prophecy, in lavorazione.

 

Dune: Part Two | Official Trailer 3