È morta Anna Kanakis

0
anna kanakis

L’attrice italo-greca Anna Kanakis è morta a Roma all’età di 61 anni. Era malata da alcuni mesi. La notizia è stata data dal marito Marco Merati Foscarini, con cui era legata dal 2004.

Anna Kanakis entrò nel mondo dello spettacolo giovanissima, vincendo a 15 anni il titolo di Miss Italia, la più giovane di sempre. Negli anni Ottanta lavorò in alcune commedie popolari e film di genere, da Acapulco…ultima spiaggia a sinistra a Segni particolari: bellissimo, con Adriano Celentano, passando per I nuovi barbari di Enzo G. Castellari e 2019 – Dopo la caduta di New York di Sergio Martino.

I due picchi della sua carriera d’attrice furono senz’altro il ruolo della brigantessa nel film di Luigi Magni ‘O Re, con Giancarlo Giannini e Ornella Muti, e ne L’avaro diretto da Tonino Cervi con protagonista Alberto Sordi, in cui interpreta Elisa, la figlia di Arpagone.

LEGGI ANCHE: È morto Giuliano Montaldo

Ha lavorato anche in molti prodotti per il piccolo schermo, salvo poi lasciare quasi completamente la recitazione per dedicarsi alla scrittura, pubblicando tre romanzi, l’ultimo, Non giudicarmi, nel 2022, edito da Baldini e Castoldi.

Kanakis ha anche avuto una breve carriera politica all’interno dell’UDR, partito fondato dall’ex Presidente della Repubblica Francesco Cossiga, ricoprendo la carica di dirigente nazionale per la cultura e lo spettacolo.

I funerali di Anna Kanakis si terranno il 23 novembre alle ore 15:00 presso la chiesa di San Salvatore in Lauro a Roma.