È morto Tom Wilkinson, recitò in Full Monty e Batman Begins

L'attore inglese si è spento all'età di 75 anni

0
Tom Wilkinson

Si è spento all’età di 75 anni Tom Wilkinson, l’attore britannico noto per aver recitato in Full Monty, Shakespeare in Love e Batman Begins. Wilkinson è morto sabato nel Regno Unito, secondo quanto riportato dalla BBC.

“È con grande tristezza che la famiglia di Tom Wilkinson annuncia che è morto improvvisamente a casa il 30 dicembre. Sua moglie e la sua famiglia erano con lui”, si legge nella dichiarazione rilasciata dalla famiglia.

Wilkinson era nato a Wharfedale il 5 febbraio 1948 da una famiglia di contadini, ma passò la giovinezza in Canada per tornare in Gran Bretagna laurearsi in letteratura inglese e americana all’Università del Kent di Canterbury, ed entrare in seguito nella Royal Academy of Dramatic Art di Londra. Dopo varie esperienze a teatro e in tv trovò la popolarità mondiale con il personaggio di Gerald, squattrinato spogliarellista improvvisato di Full Monty, che gli avvalse un BAFTA. Ha ripreso il ruolo di Gerald anche nella recente serie sequel di Disney+.

Wilkinson è stato nominato all’Oscar per i suoi ruoli in Michael Clayton e in In the Bedroom di Todd Field. Con più di 130 pellicole tra cinema e tv, Wilkinson ha spaziato da drammi in costume come Ragione e sentimento del 1995 e Belle del 2013, a thriller, commedie film d’azione come Rush Hour al fianco di Jackie Chan nel 1998 e RocknRolla di Guy Ritchie nel 2008.

Ha vinto un Emmy per aver interpretato il personaggio politico statunitense Benjamin Franklin nella miniserie del 2008 John Adams e ha ottenuto una nomination agli Emmy nel ruolo del padre di John F. Kennedy, Joe, in ‘The Kennedys‘. Tra i film, lo ricordiamo anche in Il patriota (2000), La ragazza con l’orecchino di perla (2004), The Exorcism of Emily Rose (2005) e Batman Begins nel ruolo del boss mafioso Carmine Falcone.