E.T., si annuncia un’asta per la creatura di Carlo Rambaldi in mostra a Milano

Un tuffo nel passato, per i 40 anni dell'extra-terrestre di Steven Spielberg

0
ET Steven Spielberg

In attesa del suo meraviglioso The Fabelmans e in attesa che inizi a dedicarsi al Western che ha annunciato di voler dirigere nella recente intervista a THR, si torna a parlare di uno dei film più amati dei grande Steven Spielberg. Forse quello che ci riguarda più da vicino, visto che E.T. l’extra-terrestre continua a essere un cult, e grazie anche alla creatura realizzata dal nostro Carlo Rambaldi. Tra i protagonisti della mostra alla Cineteca di Milano per i 40 anni del film (dal 6 novembre al 31 gennaio) e di una asta che si annuncia milionaria.

LEGGI ANCHE: Drew Barrymore organizzerà una reunion con Steven Spielberg per i 40 anni di E.T.

Interpellata per l’occasione, e in vista dell’uscita in home video e Blu-ray della nuova edizione 4K da collezione del film del 1982, la figlia del Premio Oscar italiano, Daniela Rambaldi, ha così raccontato ad ANSA la nascita del piccolo dolcissimo alieno: “Voleva sapere da me se faceva paura, gli dissi che era bruttino, ma simpatico con quel fondoschiena da paperino e questo lo rassicurò. In realtà a certi mostri che papà aveva fatto prima ci ero abituata. Parlo di King Kong e Alien, li incontravo tutte le volte che entravo nel suo studio, ma i miei amichetti non venivano mai a giocare a casa mia, quelle cose gli facevano paura. Poteva capitare di trovare sul tavolo una testa mozzata. E per molti non era divertente”.

Attualmente impegnata nella realizzazione di un docu-film sul celebre genitore, è ancora lei a rivelare il grande sogno nel cassetto del genio scomparso nel 2012: “Sicuramente Millennium, parco tematico interattivo ed educativo dove si va dalla preistoria alle favole come quella di Pinocchio. Un progetto davvero visionario che lui ha tentato di realizzare già dagli anni Ottanta e di cui ci sono i plastici e tutti i progetti”.

LEGGI ANCHE: Cannibal, il primo video musicale dell’esordiente Steven Spielberg

E sono proprio i progetti relativi all’animatrone, alto meno di un metro e composto di 85 parti mobili che doveva esser manovrato da una dozzina di burattinai, a essere al centro dell’asta organizzata da Julien’s Auctions e TCM a Los Angeles il prossimo 18 dicembre. Un’evento – annunciato come Julien’s Auctions e TCM Present: Icons & Idols: Hollywood – nel quale il leggendario robot dovrebbe essere venduto a una cifra intorno ai tre milioni di euro.