Elf Me, la recensione

In uscita oggi su Prime Video

0
Lillo Petrolo, Elf Me

Esce oggi, 24 novembre, Su Prime Video Elf Me diretto da Younuts! e scritto da Gabriele Mainetti, Giovanni Gualdoni, Leonardo Ortolani, Marcello Cavalli e Tommaso Renzoni. Nel cast troviamo Lillo, Federico Ielapi, Anna Foglietta, Claudio Santamaria, Giorgio Pasotti, Caterina Guzzanti  

IL FATTO Una produzione firmata Lucky Red, Goon Films e Amazon Mgm Studios, con la regia affidata al duo romano YouNuts!, composto da Niccolò Celaia e Antonio Usbergo, e con protagonisti attori molto amati come Lillo Petrolo, Anna Foglietta, Claudio Santamaria, Caterina Guzzanti, Giorgio Pasotti e Federico Ielapi: Elf me è una commedia natalizia che si svolge nel nord del mondo, in una fabbrica di giocattoli di Babbo Natale, in cui lavora Trip, un elfo costruttore un po’ indisciplinato. A pochi giorni dal Santo Natale, finisce per errore in una cittadina montana del Centro Italia, esattamente nel soggiorno del preadolescente Elia, figlio di Ivana, una giocattolaia vecchio stampo. Trip userà la sua energia magica per incoraggiare Elia a superare diversi ostacoli, chiedendo a sua volta al ragazzo un piccolo aiuto per tornare a casa, in tempo per il 24 dicembre… 

L’OPINIONE – Un pò Goonies, un po’ E.T., un po’ Mamma ho perso l’aereo, il lavoro dei registi YouNuts! fa percepire riferimenti al cinema di Steven Spielberg, emulato all’italiana con un bel tentativo di fantasy natalizio nel cinema nostrano, che si è sempre limitato alla commedia più tradizionale. Il linguaggio risulta vero e credibile; le ricostruzioni, la messa in scena e l’elevata qualità degli effetti speciali, come scrivono gli stessi autori “marchio di fabbrica del cinema di Gabriele Mainetti, rappresentano il punto di forza di questa favola frizzante rivolta a bambini e famiglie”. Azzeccati gli attori: Lillo non ha avuto bisogno di grande trucco, già perfetto nel personaggio; la Foglietta nel ruolo della giocattolaia Ivana, che le ha ricordato la sua infanzia, il coprotagonista Ielapi invece è un grande sognatore e Santamaria nei panni del “cattivo”, antagonista, lo spregiudicato commerciante Ciocca, infine la Guzzanti è Brina, coordinatrice degli Elfi e si è ispirata alla celebre segretaria di Ghostbusters, Janine.  

SE VI E’ PIACIUTO GUARDATE ANCHE.. A proposito di commedia natalizia italiana da godere in streaming, Improvvisamente Natale, di Francesco Patierno, con Diego Abatantuono. E  Indovina chi viene a Natale, di Fausto Brizzi, con Claudio Bisio, Carlo Buccirosso, Raoul Bova, Diego Abatantuono e Angela Finocchiaro.  

RASSEGNA PANORAMICA
VOTO
elf-me-la-recensioneEsce oggi, 24 novembre, Su Prime Video Elf Me diretto da Younuts! e scritto da Gabriele Mainetti, Giovanni Gualdoni, Leonardo Ortolani, Marcello Cavalli e Tommaso Renzoni. Nel cast troviamo Lillo, Federico Ielapi, Anna Foglietta, Claudio Santamaria, Giorgio Pasotti, Caterina Guzzanti   IL FATTO - Una produzione firmata Lucky Red, Goon Films e...