Francesco Patierno: «Il film di Paola Cortellesi aiuterà il cinema italiano»

In anteprima al Festival del Cinema Europeo di Lecce il regista ha presentato Improvvisamente a Natale mi sposo, dal 6 dicembre in sala.

0

Ospite della 24esia edizione del Festival del Cinema Europeo di Lecce il regista Francesco Patierno che ha presentato in anteprima il suo nuovo film Improvvisamente a Natale mi sposo con protagonisti Diego Abatantuono, Carol Alt, Nino Frassica, Michele Foresta, Violante Placido e Primo Reggiani, dal 6 dicembre in sala con Notorious Pictures.

«Non è un sequel di Improvvisamente Natale», ha spiegato il regista in conferenza stampa, «ha molto attori in comune, la location è la stessa, ma la storia è completamente diversa, abbiamo alzato un po’ il tiro. Sicuramente a chi è piaciuto il primo apprezzerà anche questo».

In Improvvisamente a Natale mi sposo la famiglia di Lorenzo (Diego Abatantuono) lo raggiunge nel suo albergo per le vacanze natalizie. Lorenzo li ha avvisati che non possono mancare per niente al mondo, visto che ha un annuncio importante da fare: si sposerà! La notizia lascia tutti senza parole ma la più sconvolta è Alberta (Violante Placido), che non vuole proprio accettare la novità. Anzi, si convince che Serena (Carol Alt), la promessa sposa dal passato misterioso, sia una sorta di cacciatrice di dote. Da qui ha inizio una girandola di situazioni esilaranti, tra scoperte e inattese rivelazioni, che porteranno a piccoli e grandi colpi di scena.

A differenza di Improvvisamente Natale, arrivato direttamente in streaming su Prime Video, questo nuovo capitolo uscirà in sala:

«Sono contento di andare in sala», ha continuato Patierno, «e sono emozionato perché questa a Lecce è la primissima proiezione con il pubblico, sarà bello vedere le reazioni. Il primo film è stato per un mese il più visto su Prime Video, ma la sala è un’altra cosa rispetto alla piattaforma. Stanno succedendo delle cose importanti, il film di Paola Cortellesi credo che farà del bene a tutti perché ha portato il pubblico in sala, e quando succede per un film italiano la gente “cala un po’ l’armatura” verso il nostro cinema».

Una storia che unisce due filoni, quello del film natalizio e quello della commedia romantica:

«Io alterno la mia carriera tra il cinema d’autore e la commedia, due linee che invece di restare parallele spesso si incrociano, l’una porta all’altra delle cose. Per questi film con lo sceneggiatore, in questo caso Federico Baccomo, partiamo da elementi di realtà, non mi piace fare copia e incolla delle cose che funzionano, parlo di cose che conosco direttamente o indirettamente. In questo caso l’idea di questo film mi venne quando feci la lettura del primo, riguarda un po’ l’amore nella terza età e che cosa succede quando un genitore, vedovo o separato, si risposa e i figli sono adulti, questa situazione crea degli scompensi. Quello sentimentale è quindi il tema fondamentale del film. Va da sé che avendo Abatantuono, Frassica e il Mago Forest l’elemento comicità è sottinteso, ma non è una comicità eclatante, non c’è la gag fine a sé stessa, non mi interessa. A me poi piacciono le sfide, l’idea di fare un film comico ce l’ho, ma devo trovare la storia. Frassica per esempio mi ha sconvolto per quanto riesce ancora oggi a essere nuovo e a produrre un ciclo continuo di battute, lo stesso il Mago Forest».

Ma nell’immediato futuro per Patierno non c’è l’idea di fare delle vicende di questi personaggi una trilogia:

«Il secondo è stata una bella sorpresa, non penso a fare un terzo capitolo, in realtà il soggetto ce l’ho, ma ora sto pensando ad altri progetti».

Intanto arriva un importante riconoscimento dall’estero: Improvvisamente Natale avrà un remake americano con protagonisti Danny De Vito e Andie MacDowell:

«Fa un grande piacere sapere che gli americani hanno voluto fare un remake di un mio film, non so nulla, ho letto la sceneggiatura e visto un trailer, è chiaramente declinato ai loro usi e costumi. È gratificante davvero».