Il Santone, intervista a Rossella Brescia

La serie è disponibile in streaming su RaiPlay

0

Dal 25 febbraio su Rai Play è disponibile Il Santone – #lepiùbellefrasidiOscio, serie comedy ispirata al personaggio vero e proprio fenomeno social creato da Federico Palmaroli. Dieci puntate prodotte da Stand by me in collaborazione con Rai Fiction che si prestano, attraverso comicità e gag esilaranti, ad una satira graffiante della società contemporanea, costantemente bisognosa di punti di riferimento e miti a qualsiasi costo, per quanto superficiali e volubili. Nel cast troviamo protagonisti Neri Marcoré, Carlotta Natoli e Rossella Brescia.

Il Santone, la trama

Neri Marcorè veste i panni di Enzo Baroni, un antennista di Centocelle che scompare improvvisamente. Quando torna, diversi mesi dopo, perfino la moglie Teresa (Carlotta Natoli) fatica a riconoscerlo: indossa un mundu indiano, ha la barba lunga e l’aria serafica di un santone. Nessuno sa dove sia stato né lui lo spiega e forse lo ignora. Ma, ora che ha questo aspetto, gli abitanti del quartiere sembrano ascoltarlo, anzi pendono tutti dalle sue labbra: le vecchie frasi di saggezza popolare romana che Enzo pronunciava da una vita ora appaiono come massime di acuta profondità. Queste e una fortuita serie di coincidenze trasformano l’antennista prima in un guru di quartiere, poi di tutta Roma. La vicenda attira l’attenzione di Jacqueline (Rossella Brescia), agente televisiva che fiuta l’affare e vorrebbe far diventare Enzo una star. In poco tempo l’antennista diventa per tutti “il Santone di Centocelle”, detto Oscio.

Intervista a Rossella Brescia

ROSSELLA, RACCONTACI IL TUO PERSONAGGIO NELLA SERIE

Il mio personaggio è un agente televisivo un po’ cialtrona, che di sicuro qualcuno ha incontrato nella vita, che magari ti promette magari di farti diventare qualcuno ma alla fine ti sfrutta solamente. È quello che cerco di fare con Enzo Baroni (Neri Marcorè), un antennista di Centocelle che conduce una vita normalissima che, ad un certo punto, non sa quello che gli è successo e viene ritrovato vestito come un santone indiano. Capisco subito che in molti vedono in lui un mito che può salvare la periferia dal disastro, e quindi cerco di convincerlo a portarlo nella mia scuderia: da qui parte tutta la vicenda. Ad esempio lo rivendo nei vari talk di politica visto che ci sono le elezioni a Roma, e la sua vita viene completamente stravolta.

COME TI SEI TROVATA CON IL RESTO DEL CAST?

Abbiamo avuto subito tra di noi un grande feeling, questo ci ha permesso di lavorare bene e anche di farci molte risate. Quando lavori con gente brava hai il privilegio di imparare, di apprendere molto dagli altri. Quando c’è armonia nel cast le cose riescono e si vede il risultato.

QUAL È IL TUO RAPPORTO CON I SOCIAL? 

Il mio rapporto è bellissimo, a volte mi tengono compagnia quando magari sono da sola in un attesa e li consulto. Credo che abbiano varie funzioni, ad esempio Instagram lo uso molto per chiacchiere con i fan visto che ci sono i direct. Invece su Twitter seguo molto i giornali e leggo i pareri degli altri utenti. Proprio su Twitter ho conosciuto Federico Palmaroli, autore de “Le più belle frasi di Osho”e ci siamo trovati benissimo.

PENSI CHE SIA POSSIBILE UN SEQUEL DELLA SERIE? 

Io me lo auguro, ho saputo che sta andando molto bene, e sono molto contenta.

QUALI SONO I TUOI PROGETTI FUTURI? 

A teatro sono in tournée con “Carmen” di Luciano Cannito mentre invece dal punto di vista cinematografico sto valutando varie proposte che vi farò sapere a breve.