Farinelli e Malanga alla guida della Festa di Roma

Il direttore della Cinetec di Bologna sarà il nuovo presidente. Paola Malanga direttore artistico. Delli Colli resta in cda.

0
Gian Luca Farinelli e Paola Malanga

Gianluca Farinelli, bolognese, 59 anni, direttore della Cineteca di Bologna e animatore della rassegna Il Cinema ritrovato, tra i massimi esperti di restauro cinematografico, è il nuovo presidente della Fondazione Cinema per Roma, che organizza la Festa del Cinema. Subentra a Laura Delli Colli, che aveva presieduto la Fondazione e la Festa negli ultimi anni, gestendo con successo anche le due edizioni dell’emergenza Covid, aprendo la rassegna alla città e chiudendo in attivo il bilancio dell’Ente.

“Il Sindaco di Roma Gualtieri – ha detto Farinelli – mi ha chiesto di lavorare a un progetto ambizioso, all’altezza della storia cinematografica della città, per realizzare un festival plurale, con un’identità ancora più forte, che porti a Roma il meglio del cinema mondiale e sia vetrina della grande stagione creativa che il cinema italiano sta vivendo. Farinelli ha lodato il lavoro del suo predecessore: “Per prima cosa voglio ringraziare Laura Delli Colli, che resta in Consiglio e che mi ha preceduto alla Presidenza: ha svolto un lavoro esemplare”. Come primo atto, Farinelli ha scelto il nuovo direttore artistico della Festa del Cinema: è Paola Malanga attuale vicedirettrice di Rai Cinema e responsabile del prodotto. “È un grande onore – ha detto Malanga – ricevere quest’incarico prestigioso e inaspettato. Accolgo la sfida con l’entusiasmo e l’amore per il cinema che da oltre 30 anni caratterizzano il mio lavoro, nella consapevolezza del momento storico che il settore cinematografico e la città di Roma stanno attraversando per costruire un futuro al passo coi tempi”.