Federico Fellini: 28 anni fa l’Oscar alla carriera

Sono passati 28 anni da quando Sofia Loren e Marcello Mastroianni consegnarono l'Oscar alla Carriera a Federico Fellini

0

Era il 28 marzo 1993 quando Federico Fellini riceveva il premio Oscar alla carriera al teatro Dorothy Pavillon di Los Angeles. L’Academy premiò con il prestigioso premio una delle figure più importanti del cinema italiano e mondiale. A consegnare la statuetta furono due attori che con lui avevano un rapporto privilegiato Sophia Loren e Marcello Mastroianni. Il regista purtroppo morì il 31 ottobre dello stesso anno.

Dopo 28 anni, è ancora indimenticabile il discorso di ringraziamento che l’artista tenne sul palcoscenico con parole d’amore alla sua Giulietta:

“Per favore, sedetevi, restate comodi! Se c’è uno qui che deve sentirsi un po’ a disagio, quello sono io. Vorrei avere la voce di Placido Domingo per dirvi un lungo e immenso grazie. Che posso dire? Bè, non me lo aspettavo davvero… O forse sì, ma non prima di altri venticinque anni! In ogni caso, è meglio che arrivi ora. Vengo da un paese e appartengo a una generazione per i quali l’America e il cinema erano quasi sinonimi, e ora essere qui con voi, miei cari americani, mi fa sentire molto vicino a casa. Voglio ringraziarvi tutti per quello che sto provando In queste situazioni è facile essere generosi e ringraziare tutti. Vorrei naturalmente, prima di tutto, ringraziare tutte le persone che hanno lavorato con me. Non posso nominarle tutte, quindi lasciate che faccia un unico nome, quello di un’attrice che è anche mia moglie. Grazie, carissima Giulietta, e per favore, smettila di piangere!”

Fellini era già stato candidato a 12 Oscar, 8 per la sceneggiatura (due per film non suoi: Roma città aperta e Paisà di Rossellini), 4 per la regia. E La strada nel 1957Le notti di Cabiria nel 19588 ½ nel 1964 e Amarcord nel 1975 furono eletti miglior film straniero (categoria che nel 2020 cambiò per diventare Miglior film internazionale).

Marcello Mastroianni, Federico Fellini e Sophia Loren durante la Notte degli Oscar del 1993 a Los Angeles, dopo la consegna dell’Oscar alla carriera al regista (Foto Ansa)