Ferrari, Michael Mann su Penélope Cruz: «Si è legata al personaggio a livello primordiale»

Il regista ha lodato il lavoro svolto dall'attrice spagnola, con la quale si è trovato "in perfetta sintonia"

0

Tra meno di una settimana lo vedremo in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia, ma l’attesa per Ferrari, il nuovo film di Michael Mann, è ancora tanto alta. Merito anche di una nuova intervista rilasciata a Variety, nella quale il cineasta parla del tanto atteso film, lodando in particolar modo il lavoro fatto dai suoi attori, Adam Driver e Penélope Cruz, interpreti rispettivamente di Enzo Ferrari e sua moglie, Laura Garello.

LEGGI ANCHE: Adam Driver è Enzo Ferrari in una nuova foto ufficiale del film 

Oltre ad indagare i successi imprenditoriali di Enzo in campo automobilistico, la trama del film si sofferma molto anche sul suo matrimonio con Laura, segnato perlopiù da momenti bui, tra cui l’infedeltà e il dolore per morte del loro figlio, Dino, scomparso prematuramente nel 1956 a causa della distrofia di Duchenne. Nell’intervista a Variety, Mann parla del loro legame. È passato solo un anno dalla morte del figlio e la loro unione si fonda sul dolore, sull’infedeltà e sull’imminente insolvenza di Ferrari. Alla base del problema c’è la rabbia della madre per il fatto che il marito aveva promesso di salvare il figlio e ha fallito, mentre le sue auto prosperavano e crescevano.

C’è una scena, a quanto pare molto bella, in cui Enzo e Laura visitano la tomba di Dino la stessa mattina, ma separatamente. Lui, di solito molto chiuso emotivamente, in quell’occasione crolla, mettendosi a parlare con il ragazzo morto. Poi arriva Laura. Ha una conversazione silenziosa con il figlio, il suo volto è inizialmente pieno di gioia, ma poi si piega, quando si rende conto che il figlio non può rispondere. “Penélope si è legata a Laura a un livello quasi primordiale fin dal primo giorno”, racconta Mann, aggiungendo come fosse in completa sintonia con l’attrice spagnola: “Di notte, ci ritrovavamo ad avere gli stessi pensieri su Laura”. Durante una di queste notti, racconta sempre Mann, entrambi si sono chiesti come caratterizzare Laura dal punto di vista fisico, con un accenno al peso. “La mattina dopo, entrambi ci siamo detti che Laura avrebbe dovuto indossare delle scarpe ortopediche che la facessero ondeggiare”.

Ferrari verrà presentato al Lido il 31 agosto alla presenza del solo Mann.