Filming Italy Los Angeles, Salvatore Esposito e Greta Scarano parlano del futuro

Tra gli ospiti di Tiziana Rocca insieme a Giancarlo Giannini

0
Salvatore Esposito

Un’edizione “più ricca e varia che mai”, come la definisce la creatrice Tiziana Rocca, che per l’ottava edizione di Filming Italy – Los Angeles (lì in programma dal 28 febbraio fino al 3 marzo 2023) ha selezionato oltre 80, tra film, serie televisive, cortometraggi e docu-film italiani, “molti dei quali ancora inediti in tutto il mondo”.

Tra i quali la serie Circeo, che Greta Scarano presenta al pubblico statunitense nel momento in cui rivela la sua prossima fatica da regista.

LEGGI ANCHE: Circeo tra le prime novità di Paramount+

“Non si vede nulla del massacro, e lo dico per anticipare commenti e timori di molti – dice l’attrice. – La serie non parla di questo, anzi, motivo per il quale è stato incredibile per me farne parte e conoscere i particolari di un processo che è stato uno spartiacque nella cultura italiana, prima del quale la violenza sulle donne ha smesso di essere un crimine contro la morale e dopo il quale lo stupro ha iniziato a essere considerato un delitto contro la persona”. “Quanto alla mia prova registica, avevo già scritto una sceneggiatura ma non ho ancora scelto il titolo tra i tanti che mi girano in testaaggiunge la Scarano. – Non posso dire molto, perché siamo in una fase primordiale di produzione, e per scaramanzia, ma solo che sarà tratto da una storia vera”.

“A 18 anni provai a entrare in una grande scuola di regia – racconta ancora lei. – venni accolta in maniera inaspettata perché tutti pensavano fossi lì per un provino da regista. Per questo motivo ebbi una specie di litigata con un professore, ma alla fine non mi presero. Adesso che ho 36 ho deciso che voglio rispondere alla chiamata che mi ha accompagnato per tutta la vita. Ho già fatto un corto e sto preparando il mio film da regista. Presto ci sarà una voce in più, ci proverò”.

Non mancheranno le masterclass e i panel “con tantissimi ospiti e artisti italiani e internazionali, con cui affronteremo il futuro della settima arte e la sua ancora difficile ripartenza”, continua la Rocca, che conferma che, “come lo scorso anno, il Festival si terrà al 50% dal vivo, presso l’Harmony Gold Theater sul Sunset Blvd, non abbandonando così l’altra metà in digitale”, e oltre all’intenzione alla base di promuovere l’Italia come set cinematografico e ponte tra la cultura italiana e statunitense, sostenere la crescita culturale italiana attraverso il suo cinema e supportare le relazioni interculturali tra i vari registi, produttori ed artisti.

LEGGI ANCHE: Rosanero, la nuova vita del Totò di Salvatore Esposito nel trailer

Concetto ribadito da Salvatore Esposito, di casa Oltreoceano, come ricorda Tiziana Rocca, che annuncia la presentazione a Los Angeles del suo libro, Eclissi di sangue. Una nuova indagine dello sciamano e indaga sui futuri sviluppi dello stesso: “Ci stiamo lavorando, – dice l’autore. – La mia idea iniziale era quella di sviluppare una serie tratta dal libro, ma mi sono reso conto che pure un film potrebbe raccontare bene la storia dello Sciamano… vediamo”. “C’è anche un bel progetto internazionale al quale prenderò parte, che è ancora Top Secret ma spero di raccontarlo il prima possibile – aggiunge, per concludere con un suggerimento a tutto l’ambiente. – Dobbiamo fare meno progetti, ma con più qualità, fare le cose bene ci riporterà a essere quello che siamo stati”.

E che riesca a vedere la luce, non come il film che anni fa Gabriele Muccino non riuscì a realizzare, come ricorda Giancarlo Leone, Presidente dell’APA – Associazione Produttori Audiovisivi: “una cosa che non sanno in molti è che lavorò un anno su un progetto che aveva già nel suo cast Al Pacino e Rosario Dawson e doveva essere tratto da L’animale morente di Philip Roth. Doveva entrare Sean Connery, ma poi fu fatto da altri, anni dopo”.

LEGGI ANCHE: La legge di Lidia Poët, recensione della serie con Matilda De Angelis

Matilda De Angelis, ospite d’onore della manifestazione, parteciperà in occasione dell’anterima del prossimo Across the River and into the Trees di Paula Ortiz, con Danny Houston (che sarà a Los Angeles) e Liev Schrieber, ma con lei e i due suddetti tra gli attesissimi ospiti di questa edizione ci saranno Margherita Mazzucco, Nina Zilli, Tom Ellis, Dolph Lundgren, Tembi Locke, Joanne Frogatt, Jimmy Akingbola, Nida Khurshid, Jeremy Piven, Tomas Arana, Caterina Scorsone, Joe Cortese e Diane Warren – che riceverà il premio speciale Filming Italy Los Angeles Best Original Song per “Applause”, brano candidato all’Oscar per il film Tell it like a woman – insieme alla produttrice Chiara Tilesi.

Numerosi anche i talent coinvolti nelle masterclass, che saranno premiati e che parteciperanno ai panel, tra questi: Claudia Gerini, Sabrina Impacciatore, Antonio Albanese, Riccardo Milani, Aldo, Giovanni e Giacomo, Abel Ferrara, Emma Marrone, Francesco Carrozzini, Francesca Comencini, Matteo Rovere, Walter Veltroni, Kim Rossi Stuart.

 

“Sono molto felice di annunciare questa nuova edizione del Filming Italy – Los Angeles, che per l’ottavo anno consecutivo si conferma un appuntamento molto importante per la valorizzazione del nostro cinema all’estero – è stata la dichiarazione della Direttore artistico del Festival. – Questo ormai consolidato percorso, che non si è arrestato neanche dinanzi alla pandemia, nonostante le innumerevoli sfide e difficoltà, ha persino raggiunto degli obiettivi e dei traguardi inaspettati, affermandosi tra l’altro già da diversi anni anche alla Mostra di Venezia e in Sardegna. Questa edizione, che tra i tantissimi eventi vedrà anche il conferimento della Stella sulla Walk of Fame a Giancarlo Giannini, voglio dedicarla a Gina Lollobrigida, donna e attrice straordinaria che lascia un vuoto incolmabile, grandissima amica mia e del Festival.

Il Filming Italy – Los Angeles non può che essere dedicato alla memoria di Gina Lollobrigida, indiscussa diva e icona dell’italianità a livello globale. Grandissima amica del Filming Italy – che già nel 2018 si era adoperato per l’assegnazione della sua Stella sulla Walk of Fame – in suo ricordo avrà luogo una maratona di film che la vedono protagonista, come Pane, amore e Fantasia e Pane, amore e gelosia di Luigi Comencini.

LEGGI ANCHE: Giancarlo Giannini a Hollywood, finalmente arriva la stella sulla Walk of Fame

Uno dei protagonisti di questa edizione sarà Giancarlo Giannini. Al grandissimo attore, orgoglio del Cinema italiano nel mondo, verrà consegnato il Filming Italy Achievement Award la sera del 3 marzo, mentre il 6 marzo avrà luogo la cerimonia di posa della Stella a lui dedicata – la XVI italiana – sulla Walk of Fame di Hollywood. Per l’occasione, il Filming Italy proietterà una maratona di film a lui dedicati, come Dramma della gelosia (tutti i particolari in cronaca) di Ettore Scola; Il male oscuro e I picari di Mario Monicelli; Non stuzzicare la zanzara, Fatto di sangue fra due uomini per causa di una vedova. Si sospettano moventi politici, Pasqualino Settebellezze, Mimì metallurgico ferito nell’onore e Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto di Lina Wertmüller.

FIlming Italy - Los Angeles
Giancarlo Giannini e Tiziana Rocca

Nick Vallelonga sarà il Presidente del Comitato d’onore del Festival. Alla star americana, protagonista di numerosissimi film di Tarantino, Michael Madsen, il Filming Italy Achievement Award per la sua brillante carriera.

L’ottava edizione di Filming Italy – Los Angeles con l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles che si terrà dal 28 febbraio fino al 3 marzo 2023 a Los Angeles, in collaborazione con APA (Associazione Produttori Audiovisivi) e sotto gli auspici del Consolato Generale d’Italia a Los Angeles e con il patrocinio di Italian Trade Agency (ITA)/ ICE – agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.