Francesco il Cantico, trailer dello spettacolo di Roberto Benigni su Paramount+

L’esegesi del testo poetico di Francesco d’Assisi realizzata dal premio Oscar

0

Paramount+ presenta Francesco il Canticol’esegesi del testo poetico di Francesco d’Assisi realizzata dal premio Oscar Roberto Benigni – una lode a Dio, al suo operato per lo splendore del creato, alla vita stessa – disponibile per la prima volta in streaming, in esclusiva su Paramount+ dall’8 dicembre.

Cercherò di raccontarvi un Francesco vero, dalla vita straordinaria che vi stupirà. Non ci crederete” Queste le parole di Roberto Benigni. Durante la serata evento l’attore racconterà la figura di San Francesco d’Assisi, partendo dalla vita personale dell’uomo, attraverso curiosità e aneddoti inaspettati, illustrandone i conflitti, le contraddizioni e le evoluzioni che lo hanno portato a diventare Santo e Patrono d’Italia. “E’ il personaggio del medioevo di cui si conosce di più… era talmente affascinante che tutti scrivevano di lui… è stato il più grande plasmatore di anime della storia dell’umanità”, aggiunge Benigni.

Dopo aver introdotto la figura di Francesco, l’attore e regista prosegue con un’esegesi de “Il Cantico delle Creature”, anche noto come “Cantico di Frate Sole”. Il capolavoro di San Francesco, composto nel 1224, è il primo e più antico testo poetico della letteratura italiana di cui si conosca l’autore.