Franco Zeffirelli nasceva cento anni fa, l’omaggio di Rai Cultura

Il docufilm è già stato presentato alla Mostra del Cinema di Venezia

0

Nel centenario della nascita del grande regista e scenografo, Rai Cultura propone Franco Zeffirelli, conformista ribelle di Anselma dell’Olio, in onda alle 21.15 in prima visione su Rai 5. Prodotto da La Casa Rossa e Rs, in collaborazione con Rai Cinema e il patrocinio della Fondazione Franco Zeffirelli Onlus, il film è un ritratto a più voci che intreccia film, materiali di repertorio, archivi fotografici, ricordi e interviste.

LEGGI ANCHE: Romeo e Giulietta, Pippo Zeffirelli risponde alle accuse dei protagonisti: «è imbarazzante»

Il docufilm è già stato presentato alla Mostra del Cinema di Venezia per la sezione Venezia Classici e compare tra le dieci opere che concorreranno al Premio David di Donatello – Cecilia Mangini 2023 per il miglior documentario. Attraverso interviste originali e materiali dell’epoca, sono le star internazionali che lo hanno conosciuto, personalmente e professionalmente, a raccontare il carattere composito e geniale di Zeffirelli che ha trovato espressione non solo nel cinema, ma anche nella pittura, nel teatro lirico e di prosa, con una energia creativa che lo avrebbe portato a travalicare fin da giovanissimo i confini italiani per essere consacrato in tutto il mondo.

(none)

Il ricordo di Zeffirelli è stato preceduto in mattinata, dalle 10 sempre su Rai 5, da Prima della Prima e dal Rigoletto di Giuseppe Verdi nell’allestimento della Royal Opera House di Muscat, ultimo spettacolo del Maestro Franco Zeffirelli. Sul podio dell’Orchestra e del Coro della Fondazione Arena di Verona Jan Latham-Koenig. Protagonisti sul palco Ambrogio Maestri, Dmitry Korchak, Giuliana Gianfaldoni, e Riccardo Zanellato. Regia tv di Francesca Nesler.