Gary Oldman spiega perché si è definito mediocre in Harry Potter

Durante la conferenza stampa del film Parthenope a Cannes, Gary Oldman ha chiarito i commenti sulla sua interpretazione di Sirius Black

0
Gary Oldman

Gary Oldman è a Cannes tra i protagonisti del nuovo film di Paolo Sorrentino, Parthenope, presentato ieri in anteprima mondiale. Durante la conferenza stampa ha colto l’occasione per chiarire alcuni suoi commenti passati in cui ha definito «mediocre» la sua interpretazione di Sirius Black nella saga di Harry Potter.

LEGGI ANCHE: Parthenope, Paolo Sorrentino a Cannes 2024: «La mia lettera d’amore a Napoli»

Interpellato da un giornalista, Oldman ha subito specificato che non intendeva denigrare i fan di ‘Harry Potter’, dei film o del personaggio: “Quello che intendevo dire è che, come qualsiasi artista o attore o pittore, si è sempre ipercritici nei confronti del proprio lavoro. Se non lo sei e sei soddisfatto di quello che stai facendo, per me sarebbe la morte. Se guardassi una mia performance e pensassi: ‘Mio Dio, sono fantastico in questo’, sarebbe un giorno triste”.

LEGGI ANCHE: Gary Oldman: «Harry Potter e Batman mi hanno salvato»

L’attore inglese ha poi continuato: “Nel caso di Harry Potter, c’era una tale segretezza intorno ai romanzi. Erano sotto chiave. Se lo avessi saputo fin dall’inizio, se avessi letto i cinque libri e avessi visto l’arco del personaggio, avrei potuto affrontarlo in modo diverso. Forse l’avrei guardato in modo diverso e l’avrei dipinto con un colore diverso. Così, quando ho iniziato “Harry Potter”, tutto ciò che avevo era il libro “Il prigioniero di Azkaban” e l’unica rappresentazione di quell’uomo. Un solo libro nella biblioteca di Sirius Black. Ed è più o meno questo che intendevo. Non sono io che guardo il film e dico che è un film terribile o che io sono terribile, vorrei solo che fosse stato fatto in circostanze diverse. Questo è ciò che intendevo, non per essere scortese con le persone che amano quel film”.

Qui il video in cui è possibile ascoltare la sua risposta