#GiffoniFF 50plus: al via l’edizione speciale

Il Festival festeggia un anno in ritardo il giro di boa del mezzo secolo

0

Con quattromila giurati in meno, nessuna star da Hollywood, un sistema di areazione delle sale cinematografiche all’avanguardia, il Festival del cinema per ragazzi di Giffoni Valle Piana nel salernitano festeggia un anno in ritardo il giro di boa del mezzo secolo.

Questa edizione, dal 21 al 31 luglio, si chiamerà “GiffoniFF50plus, avrebbe dovuto essere l’edizione numero 51 ma l’estate scorsa tutto è stato fortemente ridimensionato. Il numero simbolico “50” è stato conservato per ricordare ostacolo difficile da superare.

La pandemia ha costretto gli organizzatori, guidati dal direttore e fondatore del festival Claudio Gubitosi, a rimodulare tutto per salvare lo spirito di un festival unico al mondo che ha avuto sempre come caratteristica principale proprio l’interazione tra migliaia di ragazzi che arrivavano da tutti i continenti per parlare di cinema. Quest’anno saranno “solo” in tremila, da Italia ed Europa, lasciando a casa altri quattromila giurati che per questioni di sicurezza seguiranno il festival attraverso trentasei hub in Italia e all’estero.

Sacrificio inevitabile per ritornare presto alla normalità. Così la cittadella del cinema tra i monti Picentini non sarà invasa dai settemila ragazzi e tutto si svolgerà in sicurezza. “Lo spirito rimarrà immutato” assicura il direttore Claudio Gubitosi che ha presentato il festival a Bergamo con il sindaco Giorgio Gori.

Con un grande sforzo economico le sale sono state dotate di un sistema brevettato negli Stati Uniti che ricambia e filtra tutta l’aria ad ogni proiezione. Gli eventi programmati sono numerosi inclusi quelli musicali e culturali a margine della rassegna cinematografica.

I film saranno visibili a tutti anche via web sulla piattaforma Mymovies con un abbonamento che costa 9,90 euro (https://www.mymovies.it/ondemand/giffoni/).

Sono 101 i film in concorso da 35 nazioni (vedi qui il cataologo completo: https://www.giffonifilmfestival.it/film-giffoni-edizione-2021.html): Antille, Austria, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Canada, Colombia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, India, Inghilterra, Iran, Islanda, Israele, Italia, Estonia, Kazakistan, Lettonia, Marocco, Nuova Zelanda, Norvegia, Olanda, Paesi Bassi, Polonia, Qatar, Repubblica Ceca, Romania, Stati Uniti, Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina e Usa.

Come tradizione per i ragazzi che si trovano a Giffoni ci saranno delle anteprime proiettate su grande schermo.

Il 22 luglio, grazie a Bim Distribuzione, sarà presentato ai juror del festival il film d’animazione “Ainbo” – Spirito dell’Amazonia diretto da Richard Clauss e Jose Zelda.

“Capitan sciabola e il diamante magico”, sarà in anteprima il 25 luglio. Diretto da Marit Moum Aune e Rasmus A.Sivertsen e realizzato dalla Qvisten Animation, arriverà nelle sale cinematografiche italiane il 5 agosto. È per bambini più piccoli l’anticipazione di “Paw Patrol – il film” diretto da Carl Brunker nelle sale a settembre.

Il 26 luglio ci sarà l’anteprima italiana di Jungle Cruise della Disney con Dwayne Johnson ed Emily Blunt nei panni della ricercatrice Lily Houghton. Nel cast anche Edgar Ramírez e Jack Whitehall, con Jesse Plemons e Paul Giamatti.

Il 27 luglio un altro film d’animazione in anteprima “Il giro del mondo in 80 giorni” ispirato al classico di Jules Verne e diretto da Samuel Tourneux, sarà distribuito da Notorious Pictures al cinema da settembre.

“Quello che non so di te” di Brian Baugh con Rose Reid e Jedidiah Goodacre distribuito da Eagle Pictures sarà l’anteprima del 28 luglio mentre c’è già grande attesa per i criminali della CD comics “The Suicide Squad Missione Suicida” programmata per il 29 luglio. Diretto da James Gunn nel cast Idris Elba, John Cena, Jai Courtney, Daniela Melchior, Michael Rooker, Sylvester Stallone, Pete Davidson e Margot Robbie.
Sarà un’anteprima italiana Netflix quella del 31 luglio con il nuovo film della Sony Pictures Animation “Vivo” con i nuovi brani interpretati da Lin Manuel Miranda il creatore di Hamilton e In the Heights.