Glass Onion – Knives Out, parla il cast senza spoiler

Dal regista Rian Johnson ad alcuni degli interpreti Edward Norton, Kathryn Hahn e Kate Hudson parlano del film in uscita al cinema dal 23 novembre e su Netflix dal 23 dicembre

0
Kathryn Hahn, Madelyn Cline, Edward Norton, , Leslie Odom Jr. e Kate Hudson, Glass Onion - Knives Out

Anche per il nutrito cast di Glass Onion – Knives Out, al cinema per una sola settimana dal 23 novembre e su Netflix dal 23 dicembre, l’impresa di parlare del film senza spoiler è assai difficile, ma Edward Norton, Janelle Monáe, Kathryn Hahn, Leslie Odom Jr., Jessica Henwick, Madelyn Cline e Kate Hudson sono riusciti a restare fedeli alla volontà del regista Rian Johnson.

Come vedrai quando guardi Glass Onion, ci sono alcune grandi sorprese oltre a chi muore e al mistero, la cui salvaguardia influisce davvero sull’esperienza di una prima visione. Grazie in anticipo di voler contribuire a preservarle per il pubblico”, raccomanda più volte Johnson ai giornalisti.

Dunque, ecco ciò che è possibile raccontare del film senza rischio di spoiler: “Questa nuova avventura vede l’intrepido detective Benoit Blanc (Daniel Craig) in una sontuosa tenuta privata su un’isola greca, ma come e perché sia arrivato lì è solo il primo di molti enigmi. Blanc incontra presto un gruppo decisamente eterogeneo di amici che si riuniscono su invito del miliardario Miles Bron (Edward Norton) per la loro riunione annuale. Tra quelli sulla lista degli ospiti ci sono l’ex socio in affari di Miles, Cassandra detta Andi Brand (Janelle Monáe), l’attuale governatore del Connecticut Claire Debella (Kathryn Hahn), lo scienziato all’avanguardia Lionel Toussaint (Leslie Odom Jr.), la stilista ed ex modella Birdie Jay (Kate Hudson) con la sua coscienziosa assistente Peg (Jessica Henwick) e l’influencer Duke Cody (Dave Bautista) insieme alla sua fidanzata Whisky (Madelyn Cline). Come in tutti i migliori gialli, ogni personaggio nasconde i propri segreti, bugie e motivazioni. Quando qualcuno viene trovato morto, tutti sono sospettati“.

Nel seguito di Knives Out il regista candidato all’Oscar Rian Johnson porta il detective Benoit Blanc in un paesaggio del tutto nuovo con personaggi completamente diversi.

Non volevo che questo fosse una continuazione del primo film. Ho trattato questa storia come Agatha Christie trattava i suoi libri: ogni volta un mistero, personaggi e una location completamente diversi. Sono un suo fan, Christie mescolava i generi e ogni libro era qualcosa di veramente nuovo. Questa è la strada che ho seguito”, spiega il regista

La prima cosa che colpisce è infatti l’ambiente. Glass Onion si sviluppa quasi interamente su una splendida e luminosa isola della Grecia. “Ho scritto la sceneggiatura nel 2020 mentre ero chiuso a casa in pieno lockdown e sognavo un paesaggio esotico come un’isola greca”, racconta Johnson.

In una villa che assomiglia ad un lussuoso resort, il personaggio di Craig, ben lontano dalle movenze dell’agente segreto di cui ha da poco dismesso i panni, si muove con un imbarazzo che desta simpatia ed ilarità, ma che non leva nulla alla credibilità e alla serietà del personaggio.

Daniel Craig,Jessica Henwick e Janelle Monáe, Glass Onion – Knives Out

È lui, l’investigatore Benoit Blanc di Daniel Craig, di cui scopriremo anche un piccolo dettaglio della vita privata, a reggere le fila di un giallo sospeso tra mistero e divertimento. “C’è molto di Benoit Blanc in qualsiasi cosa che faccia Daniel”, dice Edward Norton.

Tanto Kate Hudson quanto Kathryn Hahn di Craig hanno la medesima alta opinione: “Lui è un professionista, c’è molto da imparare da lui, anche dalla sua fisicità. Ha il pieno controllo del proprio corpo e si è lanciato nella parte in maniera anche fisica”.

Edward Norton, Daniel Craig e Madelyn Cline, Glass Onion – Knives Out

In generale l’intero cast, che ha effettuato le riprese nella bolla imposta dalla pandemia, è concorde nel confessare di aver vissuto un’esperienza davvero unica. “Era come se fossimo una specie di compagnia teatrale di repertorio, sempre insieme. Interagivamo tra noi e con i personaggi che interpretavamo anche al di fuori delle riprese”, racconta Hudson.

Anche Norton che nel film interpreta il ruolo dell’ospite, magnate della tecnologia, sfrenato amante dell’arte e del lusso, parla con divertimento del proprio personaggio: “Miles Bron prende a prestito qualsiasi cosa, non ha una sua immagine personale. La lista di coloro che potrebbero essere considerati fonte di ispirazione è sempre più lunga. Ci sono molti milionari anche nel campo della tecnologia che potrebbero ritrovarsi in questo personaggio”.