Hattie McDaniel avrà il suo biopic

Sarà Raven Goodwin a interpretare l'attrice che vinse l'Oscar per il ruolo di Mammy in Via col vento

0
Hattie McDaniel
New Line Cinema presents Vivien Leigh and Hattie McDaniel in the greatest love story in all time, the 1939 classic "Gone With the Wind." (AP Photo/New Line Cinema)

Sarà Raven Goodwin a interpretare Hattie McDaniel nel biopic dedicato alla prima attrice afroamericana a vincere un Oscar. Il film si intitolerà Behind the Smile, una produzione indipendente basata su una sceneggiatura di Gregory Blair.

Hattie McDaniel interpretò il leggendario ruolo di Mammy in Via col vento, l’epopea ambientata durante la guerra di secessione americana tratta dal romanzo di Margaret Mitchell. Per quel ruolo McDaniel vinse l’Oscar come migliore attrice non protagonista, ma a causa della segregazione razziale, non le fu concesso di sedersi in platea durante la cerimonia.

La storia di quella sera è stata raccontata nella serie Netflix di fantacinema Hollywood, firmata da Ryan Murphy. Hattie McDaniel è interpretata da Queen Latifah.

McDaniel ha dovuto sopportare razzismo e segregazione nel corso di tutta la sua carriera, e contemporaneamente fu oggetto di durissime critiche da parte della comunità nera per avere quasi sempre interpretato il ruolo stereotipato della cameriera di colore.

hattie mcdaniel raven goodwinRaven Goodwin è apparsa ultimamente nel film per il canale via cavo Lifetime The Clark Sisters: First Ladies of Gospel, storia vera del gruppo gospel formato dalle sorelle Clark, di enorme successo negli anni Ottanta negli Stati Uniti. Goodwin è apparsa anche nel film Fottute! al fianco di Amy Schumer e Goldie Hawn.

Raven Goodwin ha dichiarato:

“Hattie, è merito tuo. Grazie alla tua eredità siamo oggi in grado di ritrarci sotto la luce che scegliamo. Sarò per sempre onorata e non vedo l’ora di portare questa storia di così grande importanza storica sullo schermo”.