Hotel Transylvania 4 salta la sala, accordo con Amazon per 100 milioni

Hotel Transylvania: Transformania, capitolo finale della fortunata saga della Sony, uscirà in streaming su Amazon Prime Video

0

“Hotel Transylvania: Transformania” uscirà su Amazon Prime Video e non al cinema. È quanto avrebbe deciso la Sony Pictures Animation attraverso un accordo di oltre 100 milioni (attualmente nelle fasi finali) con il colosso dello streaming.

Una decisione presa in considerazione all’ennesima impennata di casi Covid, stavolta guidata dalla variante Delta, che sta mettendo nuovamente a rischio la frequentazione delle sale, soprattutto dei bambini. Per questo motivo la Sony, dall’inizio del mese di agosto, ha cominciato ad esplorare un’uscita alternativa per il quarto capitolo della fortunata saga d’animazione a tinte horror, inizialmente prevista per il 1 ottobre nelle sale americane (2 settembre quelle italiane).

Hotel Transylvania: uno scambio mostruoso, guarda il trailer

Essendo l’unico grande studio senza un servizio di streaming dedicato, a partire dal 2020 la Sony ha stretto diversi accordi nel variegato ‘ecosistema’ di piattaforme streaming. Lo scorso anno ha piazzato “Greyhound” su Apple TV Plus, “An American Pickle” su HBO Max e “Happiest Season” su Hulu. Quest’anno, lo studio ha lavorato con Netflix per “Fatherhood“, “The Mitchells vs. the Machines” e “Vivo” e con Amazon per “Cinderella“, che debutterà il 3 settembre. A quest’ultimo si aggiunge ora Hotel Transylvania: Transformania (Hotel Transylvania: uno scambio mostruoso il titolo italiano), di cui Sony manterrà comunque i diritti per l’home entertainment, la TV lineare e il mercato cinese.

Avviata nel 2012, la saga di Hotel Transilvania ha incassato oltre 1,3 miliardi di dollari in tutto il mondo. Pubblicizzato come il capitolo finale della serie, “Transformania” è diretto da Derek Drymon e Jennifer Kluska da una sceneggiatura di Amos Vernon, Nunzio Randazzo e del produttore esecutivo Genndy Tartakovsky.

Brian Hull e Brad Abrell danno rispettivamente voce ai ruoli di Dracula e Frankenstein, sostituendo le star originali Adam Sandler e Kevin James. Torna il resto del cast originale, compresi Selena Gomez, Andy Samberg, David Spade, Steve Buscemi, Kathryn Hahn, Jim Gaffigan, Molly Shannon, Keegan-Michael Key e Fran Drescher. La versione italiana è invece guidata dalle voci di Claudio Bisio e Cristiana Capotondi.