I film in uscita al cinema il 30 novembre, tutte le trame e trailer

Diabolik e Christian De Sica contro La guerra dei nonni e il ritorno di John Woo

0

Home Education – Le regole del male
di Andrea Niada
con Julia Ormond, Lydia Page, Rocco Fasano

Fino a che punto si può spingere il delirio di una mente isolata, privata di qualsiasi contatto con il mondo reale? Rachel (Lydia Page) è un’adolescente cresciuta in una casa spersa nei boschi, ostruita secondo i principi di un culto esoterico di cui la sua famiglia è seguace. Alla morte del padre Philip, l’oppressiva madre Carol (Julia Ormond) costringe la figlia a viver con il cadavere, priva di contatti con il mondo esterno ad eccezione di alcuni brevi incursioni esoteriche nel bosco circostante, nella convinzione che il corpo senza vita si rianimi. Ma se dentro la casa tutto scorre secondo le rigide regole di Carol, fuori la sparizione di Philip desta sospetti ed ecco che nella folle tranquillità di quella casa si palesa Dan (Rocco Fasano), un ragazzo che inizia un’amicizia con Rachel ma che per la madre rappresenta una severa minaccia.

LEGGI ANCHE: Home Education, la recensione del folk horror italiano

 

Un anno difficile
di Olivier Nakache & Eric Toledano
con Pio Marmaï, Jonathan Cohen, Noémie Merlant, Mathieu Amalric, Grégoire Leprince-Ringuet, Luàna Bajrami, Sandrine Briard

Albert e Bruno, due simpatici scrocconi sempre al verde, nel tentativo di imbucarsi a un aperitivo si trovano coinvolti nelle attività di un gruppo di eco-
attivisti. Tra inganni, maldestri sotterfugi e sgangherate azioni di protesta, per i due amici sarà forse l’occasione di redimersi e rimettere ordine nelle proprie
vite. Dai registi di Quasi amici, una commedia travolgente e attuale, tra
consumismo e ambientalismo, con l’esilarante coppia comica formata da
Jonathan Cohen e Pio Marmaï e una sorprendente Noémie Merlant.

LEGGI ANCHE: Un anno difficile, la recensione dell’eco-movie di Nakache e Toledano

 

Con la grazia di un dio
di Alessandro Roja
con Tommaso Ragno, Maya Sansa, Sergio Romano, Ahmed Hafiene, Roberta Mattei, Aldo Ottobrino

Tornato a Genova dopo venticinque anni per partecipare ai funerali del migliore amico della sua giovinezza, Luca ritrova i vecchi compagni di un tempo. Tutti sembrano convinti che quella morte sia l’esito scontato di una vita di eccessi; tutti tranne Luca, che vuole vederci chiaro, indagare, capire. Scavando nella memoria, e in una città cambiata almeno quanto lui, lascerà riaffiorare fantasmi e verità che sembravano sepolte, insieme alla propria vera natura, che pensava di aver domato per sempre.

 

Doppia coppia – La fiaba della prima principessa azzurra della storia
di Igor Biddau
con Michele e Stefano Manca (Pino e gli anticorpi), Emanuela Mascherini, Maria Celeste Sellitto.

Fernanda è una donna realizzata che lavora come guida nelle escursioni trekking e questo le permette di vivere in mezzo alla natura, come lei ama fare. Non sente l’esigenza di avere al suo fianco un uomo, ma ha, però, un amico speciale: Vincenzo. Lui, single convinto e appassionato rubacuori, parla spesso della sua scelta di essere libero di godersi ogni occasione e non dovere rendere conto a nessuno. Fernanda ha pure un’amica di nome Anna, appassionata di sesso al con ne con la ninfomania, la quale invece desidera una relazione stabile. Vincenzo ha a sua volta un amico, Tonino, che ha in comune con Anna l’essere ancora in cerca dell’anima gemella, nonostante la sequela di delusioni nora collezionate, anche se il suo rapporto col sesso è all’estremo opposto di come lo vive lei. Tonino e Anna non si sono mai incontrati, mentre Fernanda e Vincenzo si conoscono da anni e la loro amicizia non è mai sfociata in qualcosa di più, nonostante siano in perfetta sintonia e trascorrano insieme molti periodi dell’anno, data la passione per il trekking che li accomuna. Ed è proprio durante una di queste uscite che Fernanda gli parla di Anna, e del fatto che la sua amica a sua volta fatichi a trovare compagnia maschile, essendo eccentrica e avendo manie alquanto discutibili. Durante la chiacchierata, mentre camminano nei boschi, Vincenzo e Fernanda si rendono conto che Tonino e Anna hanno davvero troppe cose in comune, è quasi incredibile: sembrano fatti l’uno per l’altra oltre ogni dubbio. Decidono quindi di iniziare a tramare per farli conoscere. I due però non ne vogliono sapere: sono rimasti troppo scottati dalle ultime vicissitudini ma, dopo una pesante opera di convincimento, riescono a farsi raggiungere nel punto in cui si trovano Vincenzo e Fernanda: la meravigliosa località di Vallombrosa nel reggellese, il paradiso degli escursionisti. “Il luogo perfetto per innamorarsi”, come recita lo slogan. I quattro iniziano la loro settimana di vacanza dividendosi tra le passeggiate nei boschi e le cene nella pittoresca frazione di Saltino, una località suggestiva che pare rrimasta bloccata nel 1920, e arrivano quasi subito a formare le due coppie. Fernanda e Vincenzo, infatti, cercano in tutti i modi di lasciare Anna e Tonino da soli per più tempo possibile, affinché i due si conoscano meglio e per poter tramare il passo successivo alle loro spalle.

 

Gli altri
di Daniele Salvo
con Ida Di Benedetto, Beppe Servillo, Gianfranco Gallo, Lorenzo Parrotto, Gioia Spaziani

Amelia è una donna che vive sola nel cuore di una città del sud degli anni Cinquanta. Uno sconosciuto irrompe nella sua casa e le dice che un altro uomo, Felice, invoca il suo nome sul letto di morte. Pur non conoscendo nessuno dei due, in Amelia scatta qualcosa di misterioso che la spinge a seguire contro ogni ragione lo sconosciuto, e le tracce di una storia sempre più incredibile.

 

Il cielo brucia
di Christian Petzold
con Thomas Schubert, Langston Uibel, Paula Beer, Enno Trebs, Matthias Brandt

Due giovani amici berlinesi si ritrovano a trascorrere una torrida estate in una casa per le vacanze della famiglia di uno dei due, isolata in un bosco sulle coste del Mar Baltico. Leon (Thomas Schubert) è uno scrittore in crisi che sta faticosamente terminando il suo secondo romanzo in attesa dell’arrivo del suo editore, mentre Felix (Langston Uibel) deve preparare un portfolio per entrare in un’accademia di belle arti per una mostra dedicata all’acqua. Poco dopo il loro arrivo, i due ragazzi scoprono che la casa è già abitata da altri due ospiti inaspettati, Nadja (Paula Beer), una bella e disinibita ragazza che vende gelati e studia letteratura – che attira le attenzioni di Leo – e il suo ragazzo occasionale Devid (Enno Trebs), un atletico bagnino dal quale anche Felix si sente attratto.
Tra i quattro casuali abitanti della grande dimora si instaurano rapporti precari e mutevoli, che mettono a nudo le problematiche di ciascuno di loro. Quando sembra crearsi una certa armonia l’arrivo dell’editore (Matthias Brandt) scompagina le carte in tavola. Intanto l’atmosfera vacanziera viene minacciata da un grande incendio boschivo, che lentamente sembra accerchiare la villa e rendere tutto ancora più precario. Mentre il cielo rosso diventa sempre più incombente e piove cenere sulla casa le cose iniziano a precipitare verso un drammatico epilogo.

LEGGI ANCHE: Il cielo brucia, la recensione del film Orso d’argento a Berlino

 

Il paese del melodramma
di Francesco Barilli
con Luca Magri, Luc Merenda, Nina Torresi, Eugenio Degiacomi, Virginia Barchi, Francesco Barilli, Stefano Pesce, Davide Pulici, Adriano Guareschi

Carlo Gandolfi (Luca Magri) è un bravissimo cantante lirico, la cui carriera si è bruscamente interrotta dopo la morte della moglie e della figlia. Da allora è un uomo alla deriva, in preda al vizio dell’alcol. La Morte in persona (Luc Merenda) decide che è il momento per lui di tornare ad essere protagonista del palcoscenico: vuole che interpreti il “Macbeth” di Verdi e che sia perfetto. Altrimenti, lo porterà con sé nel suo regno.