I pugni in tasca, c’è Kristen Stewart per il remake di Bellocchio

In concorso a Cannes 2023, Karim Ainouz al lavoro sul rifacimento del film

0
I pugni in tasca

E’ tra i protagonisti del Festival di Cannes 2023 con il suo Rapito (qui la recensione), ma a conferma della nuova – ennesima – giovinezza di Marco Bellocchio sempre dalla Croisette arriva una voce che lo chiama in causa. E che vede coinvolti Kristen Stewart e il brasiliano Karim Aïnouz in un remake del suo film d’esordio, I pugni in tasca.

LEGGI ANCHE: Cannes 2023, Marco Bellocchio presenta Rapito: «Ho scritto al Papa»

 

Il regista di Firebrand, attualmente in concorso per la Palma d’Oro, risulta già impegnato nel prossimo Rosebushpruning, ma starebbe collaborando con The Match Factory e MUBI per il rifacimento di uno dei più grandi classici del cinema italiano, datato 1965.

Affidata la sceneggiatura a Efthimis Filippou (The Lobster, Dogtooth e Il sacrificio del cervo sacro, tutti di Yorgos Lanthimos), per il resto del cast si parla di Josh O’Connor e Elle Fanning.

LEGGI ANCHE: Il meglio dei film e i protagonisti del Festival di Cannes 2023

I pugni in tasca ebbe un enorme impatto sul cinema e sull’epocaha dichiarato Aïnouz -. Sono entusiasta di collaborare con Efthimis Filippou per rivisitare quest’opera iconica e creare una parabola contemporanea sulla morte della tradizionale famiglia patriarcale, che spero toccante e provocatoria insieme”.

 

“Un grido di rivolta contro ogni istituzione – Si legge nella descrizione del folgorante, crudele esordio del regista. – Che infierisce con rabbia e disperazione contro la famiglia, il cattolicesimo e altre colonne portanti della borghesia italiana. Selvaggio, sarcastico, molto liberamente autobiografico, girato nelle campagne di Bobbio, porta in scena un eroe antisociale e ribelle. In equilibrio fra adesione e distacco dalla folle lucidità del protagonista, il regista prefigura alcuni umori del ’68.

I pugni in tasca