IBERMEDIA NEXT: Al via il bando per i progetti con l’America Latina

0

Da venerdì 12 maggio è aperto il bando di IBERMEDIA NEXT (consultabile sul nuovo sito web www.ibermedianext.com). L’iniziativa, nell’ambito del Programma IBERMEDIA e finanziata dai fondi NextGenerationEU, si rivolge a produttori spagnoli, portoghesi e italiani intenti alla realizzazione di progetti di co-sviluppo con società e/o creatori latino-americani e propone sovvenzioni fino a 150.000 euro e un programma di affiancamento del valore massimo di 95.000 euro. Una nuova linea di sovvenzioni che riguarda l’animazione digitale o i film in live-action con un’elevata percentuale di animazione.

Si è tenuta inoltre, nell’ambito dei Quirino Awards per l’animazione iberoamericana a San Cristóbal de la Laguna (Tenerife), una presentazione per gli addetti ai lavori del settore a cui hanno partecipato Víctor Herreruela (coordinatore dell’unità tecnica di Ibermedia) e José Luis Farias (produttore esecutivo dei Quirino Awards) e, per conto de La Liga de la Animación Iberoamericana, José Iñesta (direttore del Festival Pixelatl) insieme a Silvina Cornillón (responsabile Animation! VentanaSur).

Il termine per la presentazione delle richieste delle sovvenzioni di IBERMEDIA NEXT scadrà il 21 agosto 2023. Una linea in cui sono ammissibili, tra l’altro, prototipi, teaser, pilot, cortometraggi o videoclip della durata minima di 5 minuti e che utilizzano nuovi strumenti tecnologici per l’animazione e/o strumenti open source nel loro sviluppo. Il risultato finale sarà rappresentato da contenuti audiovisivi tradizionali o da contenuti audiovisivi di realtà virtuale (VR), realtà estesa (XR) o realtà aumentata (AR). Sono accettati progetti di animazione digitale o live-action, purché il filmato includa almeno il 75% di animazione.

Allo scopo di agevolare l’incontro tra gli addetti ai lavori, IBERMEDIA propone inoltre lo strumento IBERMEDIA NEXT PLAZA per i professionisti: una piattaforma gratuita dove le aziende e le società di produzione spagnole, italiane o portoghesi possono conoscere altre aziende e creatori di tutti gli Stati aderenti al Programma IBERMEDIA. La registrazione a IBERMEDIA NEXT PLAZA sarà il primo passo per poter richiedere le sovvenzioni.

IBERMEDIA NEXT cura anche la creazione e il mantenimento di un ampio archivio pubblico comprendente una serie di video tutorial rivolti al settore dell’animazione e dei contenuti digitali, al fine di promuovere la professionalizzazione di nuovi talenti attraverso l’applicazione di nuovi strumenti tecnologici nei processi produttivi.